"Arriverà una massiccia eruzione vulcanica". L’allarme lanciato dalla Cnn
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Memori dell'esplosione del vulcano Tambora nel 1815, in Indonesia, alcuni scienziati mettono in guardia dalla possibilità che nel prossimo futuro possa verificarsi qualche eruzione vulcanica così potente da avere conseguenze per tutta la popolazione mondiale (il Giornale)
La notizia riportata su altre testate
Aveva portato a quello che le cronache sul cima ricordano come "anno senza estate". L'ultima è stata registrata in Indonesia, nel 1815. (Fanpage.it)
Nel 1815, il vulcano indonesiano Tambora emise la più potente eruzione mai registrata nella storia, spargendo un’enorme colonna di minuscole particelle nell’atmosfera e raffreddando il pianeta. Ciò che seguì fu chiamato “l’anno senza estate”: le temperature crollarono, i raccolti morirono, la gente perì di fame, si diffuse una pandemia di colera e decine di migliaia di persone persero la vita. (Passione Astronomia)
In Asia, i ritardi nei monsoni causarono gravi crisi agricole. Europa e Nord America: Le carestie diffuse hanno provocato rivolte e migrazioni di massa. (Tempo Italia)
Ne parla la CNN, la tv più autorevole degli Stati Uniti e tra le più famose al mondo, che sul suo sito ha pubblicato nei giorni scorsi un articolo in cui parla dei pericoli di un'eruzione vulcanica che, qualora avvenisse, sarebbe in grado di cambiare il clima in tutto il mondo. (ilmessaggero.it)