Elezioni in Romania: socialdemocratici in testa, ma l'estrema destra si fa avanti

Elezioni in Romania: socialdemocratici in testa, ma l'estrema destra si fa avanti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

L'estrema destra non riesce un secondo exploit in Romania. Dopo la vittoria a sorpresa di Calin Georgescu al primo turno delle elezioni presidenziali avvenuto una settimana fa, le elezioni legislative registrano una remontada del partito socialdemocratico (Psd) che, secondo gli exit poll diffusi dall'Istituto demoscopico Cur, hanno ottenuto il 26% dei voti nelle elezioni parlamentari. Il… (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Hanno votato domenica scorsa, oggi sono di nuovo alle urne e domani la Corte Costituzionale deciderà se annullare tutto. La maggiore preoccupazione di Bruxelles sembra essere il solo risultato elettorale. (Il Fatto Quotidiano)

In quell’occasione a imporsi è stato Calin Georgescu, diplomatico semi-sconosciuto, filorusso e di estrema destra, mai considerato nei sondaggi, che invece davano per vincitore il primo ministro socialdemocratico Marcel Ciolacu, solo terzo alla fine dello spoglio. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Urne di nuovo aperte in Romania oggi, domenica 1 dicembre. Se alle elezioni legislative in programma oggi il Partito socialdemocratico continuerà a contare su una maggioranza relativa dei voti, seppur ridotta rispetto al 2020, sarà di misura. (Adnkronos)

Romania, urne aperte per le elezioni parlamentari: favorita l'estrema destra

Cittadini chiamati al voto per eleggere i membri del parlamento. La scorsa settimana il voto per il nuovo presidente con l'ascesa del populista Georgescu ha creato molta confusione nel Paese. Lunedì si attende la decisione della Corte per l'eventuale annullamento dei voti Seggi aperti in Romania, dove milioni di persone stanno votando per le cruciali elezioni parlamentari. (Euronews Italiano)

In Romania alle 7 locali, le 6 italiane, si sono aperti i seggi per le elezioni legislative, che potrebbero registrare un nuovo successo dell'estrema destra, vincitrice a sorpresa una settimana fa del primo turno delle presidenziali con Calin Georgescu, un candidato pressoche' sconosciuto presentatosi come indipendente e che ha smentito tutte le previsioni della vigilia. (Il Mattino di Padova)

Romania, urne aperte per le elezioni parlamentari: favorita l'estrema destra 01 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)