Meteo Epifania, Alta Pressione e Freddo Persistente

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Con l'avvicinarsi dell'Epifania, le condizioni meteo climatiche in Italia sembrano destinate a un netto miglioramento, specialmente a partire da Santo Stefano. Tuttavia, nonostante l'Alta Pressione pronta a prendere il sopravvento, non dobbiamo aspettarci giornate al mare o temperature miti come in altri periodi dell'anno. L'aria fredda presente nei bassi strati, a causa della sua densità, continuerà a mantenere le temperature invernali e in linea con il periodo.

L'ondata di freddo natalizia si sta gradualmente attenuando grazie alla ripresa dell'alta pressione, che rischia di accompagnarci fino ai primissimi giorni del 2025. Nel corso delle prossime ore, le condizioni meteo miglioreranno vistosamente anche sul centro-sud, mentre al Nord proseguirà il periodo di stabilità e assenza di pioggia o neve. Anche San Silvestro e Capodanno risulteranno stabili e soleggiati su gran parte d'Italia, al netto delle solite nebbie in Val Padana e delle nubi basse sulle regioni tirreniche, che giorno dopo giorno troveranno terreno fertile per riproporsi sulle nostre città.

Una serie di segnali di cambiamenti nell'assetto barico sul Continente potrebbero intervenire dai primi giorni del 2025 grazie a un improvviso rallentamento dell'attività del vortice polare, con una lingua gelida pronta a proporsi nel bacino centrale del Mediterraneo. Che siano i segnali della Nina, di uno strat-warming nella stratosfera, come vediamo nella mappa emisferica qui sotto, sono tutti indizi molto interessanti senza però ancora la certezza di una prova schiacciante, di quella "smoking gun", che farebbe sbilanciare anche i meteorologi verso una previsione di un gennaio davvero freddo e in parte anche nevoso sullo scacchiere europeo.

Il ritorno dell'alta pressione sul Mediterraneo nel finale di dicembre è ormai assodato, e l'attenzione si sposta inevitabilmente sull'evoluzione meteo della prima decade di gennaio, che potrebbe riservarci non poche novità. Con alta probabilità, l'alta pressione resterà ancora protagonista anche nei primissimi giorni del 2025, garantendo bel tempo sull'Italia.