Papa Francesco ricorda una filastrocca del nonno: un omaggio alla storia di Trieste (VIDEO)

Papa Francesco ricorda una filastrocca del nonno: un omaggio alla storia di Trieste (VIDEO)
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
triestecafe.it INTERNO

Questa mattina, domenica 7 luglio, durante la sua storica visita a Trieste, Papa Francesco ha emozionato i presenti con un toccante ricordo personale. Nel suo discorso, pronunciato al Generali Convention Center, il Pontefice ha citato una filastrocca che gli fu insegnata dal nonno, un veterano della Prima Guerra Mondiale. "Il generale Cadorna ha scritto alla regina: 'Se vuoi veder Trieste, te la mando in cartolina,'" ha recitato Papa Francesco, suscitando un applauso commosso dalla platea. (triestecafe.it)

Ne parlano anche altri giornali

Papa Francesco: "Preoccupato dall'astensionismo, la partecipazione non si può improvvisare" (Liberoquotidiano.it)

“Da questa città rinnoviamo il nostro impegno a pregare e operare per la pace: per la martoriata Ucraina, per la Palestina e Israele, per il Sudan, il Myanmar e ogni popolo che soffre per la guerra”. (Toscanaoggi.it)

01:21 Via le sedie e il palco per il Papa: dopo la grande festa, piazza Unità torna alla normalità (Il Piccolo)

Papa Francesco e la nonna di Trieste, si chiama Maria ha 111 anni e ha conosciuto 10 pontefici

“Noi, che talvolta ci scandalizziamo inutilmente di tante piccole cose, faremmo bene invece a chiederci: perché dinanzi al male che dilaga, alla vita che viene umiliata, alle problematiche del lavoro, alle sofferenze dei migranti, non ci scandalizziamo? Perché restiamo apatici e indifferenti alle ingiustizie del mondo? Perché non prendiamo a cuore la situazione dei carcerati, che anche da questa città di Trieste si leva come un grido di angoscia?”. (Toscanaoggi.it)

Un evento atteso dai partecipanti, ma anche dagli abitanti di Trieste, che da giorni preparano questo momento.  (ACI Stampa)

Si chiama Maria, ha 111 anni, è la nonnina più longeva di Trieste e Papa Francesco l'ha salutata prima di celebrare la messa in piazza Unità d'Italia, poi le ha donato un rosario e l'ha benedetta. (ilmessaggero.it)