Morto il principe del Lussemburgo a 22 anni: Frederik stroncato da una malattia rara dei mitocondri
Articolo Precedente
Articolo Successivo
È morto a soli 22 anni il principe Frederik del Lussemburgo. Nipote del Gran Duca del Lussemburgo, era il figlio più giovane dei principi Robert e Julie di Nassau. Il principe è spirato giovanissimo dopo una decennale battaglia per la vita in seguito alla diagnosi di una malattia quando aveva solo 14 anni, la Polg, malattia dei mitocondri, «una malattia che causa una così vasta serie di sintomi e interessa così tanti organi che rende molto difficile la diagnosi», come spiega il padre il principe Robert annunciando la scomparsa prematura del figlio a Parigi l'1 marzo. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altri media
La malattia Polg è un disturbo mitocondriale genetico raro che causa disfunzioni progressive di più organi, privando le cellule del corpo di energia. (Il Sole 24 Ore premium)
"È con il cuore molto pesante che mia moglie e io vorremmo informarvi della scomparsa di nostro figlio, il fondatore e direttore della PolG Foundation, Frederik". Con queste parole, il granduca di Lussemburgo, Robert, ha annunciato via social la morte del figlio minore, il principe Federico, avvenuta il 28 febbraio, proprio nel giorno dedicato alle Malattie Rare. (Sardegna Live)
A causa della malattia nell'organismo si viene a creare una grave carenza di energia nelle cellule, cosa che ovviamente comporta conseguenze progressive in tutto il corpo, organi compresi. (il Giornale)
La famiglia reale non ha annunciato ufficialmente la notizia della sua scomparsa fino a pochi giorni fa, accompagnandola ad un commovente carosello di fotografie del principe, figlio minore di Robert di Lussemburgo e di Giulia di Nassau (My Personal Trainer)
Federico di Lussemburgo è morto a soli 22 anni: era affetto da una rara malattia. Anche altri sette membri della monarchia sono deceduti in giovane età. (blue News | Svizzera italiana)
“È con il cuore molto pesante che io e mia moglie vogliamo informarvi del decesso di nostro figlio, fondatore e direttore creativo della Polg Foundation, Federico”: così esordisce il padre Roberto nella toccante lettera, corredata da alcune foto, nella quale annuncia con la moglie, Giulia di Orange, la morte del loro figlio minore. (Il Fatto Quotidiano)