I libri da leggere per le elezioni Usa 2024
Articolo Precedente
Articolo Successivo
– La notte delle elezioni Usa si avvicina e sale la tensione nell’attesa del verdetto che sancirà il nome del 47esimo presidente degli Stati Uniti. Tra il repubblicano Donald Trump e la democratica Kamala Harris il duello sarà all’ultimo voto, e il risultato sarà determinante nel definire la posizione che il paese assumerà nei prossimi quattro anni. La situazione attuale negli States è complessa, e risulta difficile fare previsioni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Ne parlano anche altri media
Introduzione (Sky Tg24 )
L'unica certezza, al momento, è che chiunque salirà alla Casa Bianca non lo farà promettendo prudenza fiscale. (Italia Oggi)
Quel sistema anacronistico e machiavellico con voto che corre su più binari, prezzolato e guidato da ambo i fronti, pare adatto a fomentare diatribe infinite e forse battaglie vere. Caro Aldo,gli scudi alzati con manifestazioni di piazza in Georgia e altre recenti, meno partecipi ma sempre atte a mettere in dubbio la regolarità del voto, non sono di buon auspicio per quanto avverrà in America. (Corriere della Sera)
Mancano quattro giorni all’Election Day americano, ma di schede ne sono già state compilate milioni. In particolare, tra voto per corrispondenza e voto anticipato in presenza nei seggi, già oltre 66 milioni di aventi diritto hanno espresso la loro preferenza. (Open)
Ma se prevarrà il «change», allora bisogna chiederci che contraccolpo ne avremo. Almeno: se vincerà Trump. (Corriere della Sera)
Vance è tornata alla ribalta da quando l’autore è candidato alla vicepresidenza di Trump e racconta gli Stati Uniti più marginali, mentre “Io sono l’uomo con due facce” di Viet Thanh Nguyen e “Tremore” di Teju Cole descrivono due differenti percorsi di migrazione. (Il Libraio)