Autonomia, ok della Consulta ai “controricorsi” delle Regioni del Nord

Autonomia, ok della Consulta ai “controricorsi” delle Regioni del Nord
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'Unione Sarda.it INTERNO

La Corte Costituzionale ha ammesso gli interventi ad opponendum di Veneto, Piemonte e Lombardia contro i ricorsi sulle questioni di costituzionalità riguardanti la legge sull'Autonomia differenziata presentati dalle regioni Sardegna, Puglia, Toscana e Campania. Poco prima della decisione sulla querelle che oppone le regioni a guida centrosinistra e quelle targate centrodestra è intervenuto il governatore della Lombardia Attilio Fontana (L'Unione Sarda.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ma nelle ore cruciali del “conclave” della Consulta sull’Autonomia differenziata, coi giudici in camera di consiglio a decidere sulle questioni di legittimità costituzionale sollevate dai ricorsi di Puglia, Toscana, Sardegna e Campania, un filo di inquietudine potrebbe turbare l’ostentata serenità del governo, e in particolare della Lega. (la Repubblica)

Cosa succederebbe se domani una qualunque Regione, attuando l’autonomia differenziata in materia di coordinamento della finanza pubblica e potendo contare su risorse tributarie proprie, decidesse di eliminare il ticket sanitario per i propri cittadini? O se prendendo in mano la gestione della Protezione civile stabilisse - con le stesse risorse - criteri di intervento diretti in caso di calamità naturale? Che si creerebbe uno squilibrio immediato (e insanabile) rispetto a tutti gli altri italiani. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Collettiva.it L’appuntamento rappresenta un importante momento nella battaglia che tutte e tutti insieme stiamo conducendo per fermare questa legge e per riaffermare le ragioni dell’ammissibilità del quesito referendario. (FLC CGIL)

Nord e Sud: le regioni sfilano armate davanti alla Consulta

L’approfondimento, curato da Fabio Ascenzi sui livelli essenziali delle prestazioni (LEP) nella legge Calderoli: ecco quali sono le principali previsioni e le più evidenti criticità. (lentepubblica.it)

Autonomia, Fontana “Scettici vengano a riunioni con Calderoli” 12 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Regioni l’un contro l’altra armate: Nord contro Sud, regioni guidate dal centrodestra contro regioni guidate dal centrosinistra. Una poco incoraggiante fotografia di un Paese diviso a metà, che prefigura la possibile contrapposizione in campagna elettorale se si dovesse infine arrivare al referendum per l’abrogazione della legge Calderoli sull’autonomia differenziata il prossimo giugno. (NT+ Enti Locali & Edilizia)