Natale a Ostuni, 300 ulivi illuminati per sensibilizzare sulla Xylella

Natale a Ostuni, 300 ulivi illuminati per sensibilizzare sulla Xylella
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Quotidiano del Sud INTERNO

Minuti per la lettura A Ostuni, 300 ulivi sono stati addobbati con luci natalizie per sensibilizzare la comunità sull’emergenza Xylella fastidiosa. OSTUNI (BRINDISI) – Ostuni, la “Città Bianca” della Puglia, accende un messaggio di speranza e consapevolezza con un’iniziativa unica: 300 ulivi, simbolo dell’identità del territorio, sono stati addobbati con luci natalizie per sensibilizzare la comunità sull’emergenza Xylella fastidiosa. (Quotidiano del Sud)

La notizia riportata su altre testate

Xylella in Puglia: che fine ha fatto il batterio alieno invasivo che ha infettato milioni di ulivi, a partire dal Salento? A che punto è la lotta per salvare un patrimonio unico? Mentre a Ostuni (Brindisi) le luminarie natalizie vestono gli ulivi per ricordare che la battaglia non è ancora vinta, abbiamo fatto il punto con Donato Boscia, fitopatologo e dirigente dell’Istituto per la protezione sostenibile delle piante (IPSP) del Cnr a Bari. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La festa si aprirà venerdì 13 dicembre alle 9.15 alla Sala Capitini con l’iniziativa ‘L’ulivo e la luce’ a cui parteciperà l’istituto omnicomprensivo ‘Salvatorelli Moneta’ di Marsciano di cui porterà il saluto la dirigente scolastica Mariangela Severi, insieme al sindaco di Marsciano Michele Moretti, al parroco don Marco Pezzanera e al presidente della Pro loco Francesco Matteucci. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

CIA Agricoltori Italiani di Puglia torna sulla questione delle pratiche Xylella per il biennio 2020 e 2021 ancora ferme e inevase."Lo abbiamo ricordato una settimana fa, ma nulla si è mosso, e questo è davvero inaccettabile", si legge nella nota di CIA Puglia. (AndriaViva)

Ostuni: luci di Natale sugli alberi di ulivo per sensibilizzare sulla epidemia di Xylella - Senza Colonne News - Quotidiano di Brindisi

– Risorse per pagare i danni subiti dagli agricoltori dal 2020 in poi, semplificazione del quadro di azione con bandi più semplici e veloci, una grande solidarietà tra le regioni e un piano decennale che serva a mettere in campo le buone pratiche per recuperare del territorio pugliese. (Agenzia askanews)

Ma il tempo ormai sta per scadere perché, se almeno l’annualità 2020 non fosse liquidata entro quest’anno, verrebbe persa del tutto. Sono ancora ferme le pratiche Xylella per il biennio 2020 e 2021. (LecceSette)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)