Cecilia Sala, il governo italiano ha chiesto all'Iran la "liberazione immediata" della giornalista
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'Italia ha consegnato questa mattina una nota verbale all'Iran in cui "chiede nuovamente il rilascio immediato" e "garanzie totali sulle condizioni di detenzione di Cecila Sala", la giornalista detenuta nel carcere di Evin dallo scorso 19 dicembre. (Fanpage.it)
Ne parlano anche altre fonti
È la priorità assoluta. Nella piena collaborazione fin qui assicurata, chiediamo al Governo, nelle forme che la delicatezza della vicenda prevede, la condivisione con tutte le forze politiche delle iniziative intraprese per la sua liberazione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Smuovere un po’ le acque. Facendo seguito all’angoscia manifestata anche dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel suo messaggio di fine anno destinato ai cittadini, ieri il ministero degli Esteri ha affidato con questo spirito all’ambasciatrice d’Italia a Teheran, Paola Amadei, il compito di avanzare un’ulteriore richiesta formale al governo iraniano. (ilmessaggero.it)
Nessun accenno al regime degli ayatollah, nessuna ingerenza nella trattativa in corso con Teheran… Sergio Mattarella sceglie il discorso di fine anno per lanciare un appello alla liberazione della giornalista arrestata in Iran (L'HuffPost)
Al momento il suo caso è sotto inchiesto, l’Iran ha tenuto a precisare che il fermo “è stato eseguito secondo la normativa vigente ed è stata informata l’ambasciata italiana a Teheran”. Pur senza scendere nei particolari, Teheran ha spiegato che la reporter “si è recata in Iran il 13 dicembre con un visto giornalistico ed è stata arrestata il 19 dicembre per aver violato le leggi della Repubblica islamica dell’Iran”. (Nicola Porro)
Però sul piano politico vorrei fare alcune considerazioni": Vittoria Baldino, deputata del Movimento 5 Stelle, lo ha detto in collegamento con L'Aria che tira su La7 a proposito della giornalista italiana arrestata in Iran e rinchiusa nel carcere di Evin dal 19 dicembre scorso. (Liberoquotidiano.it)
In questi giorni non si fa altro che parlare del caso controverso di Cecilia Sala, la giornalista mainstream arrestata in Iran in quanto giudicata persona non gradita dal governo di Teheran. Speriamo vivamente che ella venga presto liberata e possa tornare in Italia sana e salva. (Radio Radio)