ALLERTA METEO, AVVISO DELL'AERONAUTICA MILITARE: VORTICE ELENA PORTA BURRASCA FORTE E PIOGGE INTENSE IN TUTTA LA SICILIA, SOPRATTUTTO SULLE ZONE TIRRENICHE

ALLERTA METEO, AVVISO DELL'AERONAUTICA MILITARE: VORTICE ELENA PORTA BURRASCA FORTE E PIOGGE INTENSE IN TUTTA LA SICILIA, SOPRATTUTTO SULLE ZONE TIRRENICHE
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
95047 INTERNO

Allerta Meteo per il transito del vortice Elena, che determina forte maltempo, burrasca e abbondanti nevicate. Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare ha pubblicato alle 13 di oggi, 23 dicembre 2024, un nuovo avviso per “fenomeni intensi“. Di seguito il testo integrale. – VENTI DI FOHEN, CON RAFFICHE FINO A BURRASCA FORTE, PER LE PROSSIME 24 ORE SU VALLE D’AOSTA, PIEMONTE E LOMBARDIA, E PER LE PROSSIME 36 ORE SUL TRIVENETO; – VENTO FORTE DAI QUADRANTI SETTENTRIONALI, CON RAFFICHE FINO A BURRASCA FORTE, PER LE PROSSIME 30 ORE SULLA LIGURIA; – STATO DEL MARE GROSSO PER LE PROSSIME 24 ORE SU MARE E CANALE DI SARDEGNA, TENDENTE DAL POMERIGGIO DI DOMANI, MARTEDI’ 24 DICEMBRE 2024, A DIVENIRE MOLTO AGITATO; – STATO DEL MARE FINO A MOLTO AGITATO PER LE PROSSIME 24 ORE ANCHE SU ADRIATICO CENTROMERIDIONALE E IONIO, E PER LE PROSSIME 36 ORE SU TIRRENO E STRETTO DI SICILIA; – VENTO FORTE DAI QUADRANTI SETTENTRIONALI, CON RAFFICHE FINO A BURRASCA FORTE, PER LE PROSSIME 36 ORE SU MARCHE, ABRUZZO , MOLISE, PUGLIA, BASILICATA, CAMPANIA, CALABRIA, SICILIA E SARDEGNA, CON INTENSE MAREGGIATE LUNGO LE COSTE ESPOSTE; – PRECIPITAZIONI INTENSE, A PREVALENTE CARATTERE TEMPORALESCO, PER LE PROSSIME 36 ORE SU CALABRIA E SICILIA TIRRENICHE; – NEVICATE INTENSE ED ABBONDANTI GIA’ A QUOTE DI PIANURA, PER LE PROSSIME 12/18 ORE SULLE AREE INTERNE DELLE MARCHE E PER LE PROSSIME 36 ORE SULLE AREE INTERNE DI ABRUZZO, MOLISE E PUGLIA GARGANICA; SI PREVEDE INOLTRE DAL POMERIGGIO DI DOMANI, E PER LE SUCCESSIVE 24/30 ORE, VENTO FORTE DAI QUADRNATI SETTENTRIONALI ANCHE SU LAZIO ED UMBRIA (95047)

Su altre fonti

L'aria polare e la perturbazione pronte a fare irruzione saranno foriere di nevicate in montagna da domattina e fino al giorno di Natale. La quota neve scenderà fino a 800 metri. Sono previsti accumuli consistenti su Etna e Nebrodi. (98zero.com)

L’ufficio comunale di Protezione Civile informa la cittadinanza che, a causa del forte vento delle ultime ore, si è accumulata sabbia sul manto stradale del lungomare Dante Alighieri e sulla strada provinciale n. (Comune di Erice)

Sul posto sono presenti le squadre Anas per la gestione dell’evento. Fino a quando non si avranno condizioni meteo favorevoli, è prevista una deviazione sulla A18 “Messina-Catania”. (Anas)

Maltempo: venti di burrasca da Nord a Sud, Capri e Procida isolate. Strade allagate a Palermo. Cosa sta succedendo

Alcuni hanno preferito scendere dal tram e cercare un altro mezzo pubblico, su strada, per giungere a destinazione. Bloccata la linea L4, il mezzo è stato costretto a fermare la sua corsa e i passeggeri sono rimasti a bordo in attesa che i vigili del fuoco liberassero i binari. (Giornale di Sicilia)

E per il vicino Natale non si prevede nulla di buono sul fronte meteo, purtroppo: è già in vigore l’allerta gialla della Protezione civile e non si esclude che i prossimi giorni – quelli rossi sul calendario – siano all’insegna di instabilità e temporali. (Quotidiano di Sicilia)

Le condizioni meteo proibitive sul Gran Sasso, poi, stanno rendendo impossibile raggiungere un 42enne e un 48enne bloccati sulla via Direttissima del Corno , a circa 2.700 metri di quota. Tanti i disagi e a Roma si è registrata perfino una vittima. (leggo.it)