ALLERTA METEO, AVVISO DELL'AERONAUTICA MILITARE: VORTICE ELENA PORTA BURRASCA FORTE E PIOGGE INTENSE IN TUTTA LA SICILIA, SOPRATTUTTO SULLE ZONE TIRRENICHE
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Allerta Meteo per il transito del vortice Elena, che determina forte maltempo, burrasca e abbondanti nevicate. Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare ha pubblicato alle 13 di oggi, 23 dicembre 2024, un nuovo avviso per “fenomeni intensi“. Di seguito il testo integrale. – VENTI DI FOHEN, CON RAFFICHE FINO A BURRASCA FORTE, PER LE PROSSIME 24 ORE SU VALLE D’AOSTA, PIEMONTE E LOMBARDIA, E PER LE PROSSIME 36 ORE SUL TRIVENETO; – VENTO FORTE DAI QUADRANTI SETTENTRIONALI, CON RAFFICHE FINO A BURRASCA FORTE, PER LE PROSSIME 30 ORE SULLA LIGURIA; – STATO DEL MARE GROSSO PER LE PROSSIME 24 ORE SU MARE E CANALE DI SARDEGNA, TENDENTE DAL POMERIGGIO DI DOMANI, MARTEDI’ 24 DICEMBRE 2024, A DIVENIRE MOLTO AGITATO; – STATO DEL MARE FINO A MOLTO AGITATO PER LE PROSSIME 24 ORE ANCHE SU ADRIATICO CENTROMERIDIONALE E IONIO, E PER LE PROSSIME 36 ORE SU TIRRENO E STRETTO DI SICILIA; – VENTO FORTE DAI QUADRANTI SETTENTRIONALI, CON RAFFICHE FINO A BURRASCA FORTE, PER LE PROSSIME 36 ORE SU MARCHE, ABRUZZO , MOLISE, PUGLIA, BASILICATA, CAMPANIA, CALABRIA, SICILIA E SARDEGNA, CON INTENSE MAREGGIATE LUNGO LE COSTE ESPOSTE; – PRECIPITAZIONI INTENSE, A PREVALENTE CARATTERE TEMPORALESCO, PER LE PROSSIME 36 ORE SU CALABRIA E SICILIA TIRRENICHE; – NEVICATE INTENSE ED ABBONDANTI GIA’ A QUOTE DI PIANURA, PER LE PROSSIME 12/18 ORE SULLE AREE INTERNE DELLE MARCHE E PER LE PROSSIME 36 ORE SULLE AREE INTERNE DI ABRUZZO, MOLISE E PUGLIA GARGANICA; SI PREVEDE INOLTRE DAL POMERIGGIO DI DOMANI, E PER LE SUCCESSIVE 24/30 ORE, VENTO FORTE DAI QUADRNATI SETTENTRIONALI ANCHE SU LAZIO ED UMBRIA (95047)
Su altre fonti
L'aria polare e la perturbazione pronte a fare irruzione saranno foriere di nevicate in montagna da domattina e fino al giorno di Natale. La quota neve scenderà fino a 800 metri. Sono previsti accumuli consistenti su Etna e Nebrodi. (98zero.com)
L’ufficio comunale di Protezione Civile informa la cittadinanza che, a causa del forte vento delle ultime ore, si è accumulata sabbia sul manto stradale del lungomare Dante Alighieri e sulla strada provinciale n. (Comune di Erice)
Sul posto sono presenti le squadre Anas per la gestione dell’evento. Fino a quando non si avranno condizioni meteo favorevoli, è prevista una deviazione sulla A18 “Messina-Catania”. (Anas)
Alcuni hanno preferito scendere dal tram e cercare un altro mezzo pubblico, su strada, per giungere a destinazione. Bloccata la linea L4, il mezzo è stato costretto a fermare la sua corsa e i passeggeri sono rimasti a bordo in attesa che i vigili del fuoco liberassero i binari. (Giornale di Sicilia)
E per il vicino Natale non si prevede nulla di buono sul fronte meteo, purtroppo: è già in vigore l’allerta gialla della Protezione civile e non si esclude che i prossimi giorni – quelli rossi sul calendario – siano all’insegna di instabilità e temporali. (Quotidiano di Sicilia)
Le condizioni meteo proibitive sul Gran Sasso, poi, stanno rendendo impossibile raggiungere un 42enne e un 48enne bloccati sulla via Direttissima del Corno , a circa 2.700 metri di quota. Tanti i disagi e a Roma si è registrata perfino una vittima. (leggo.it)