L’accordo su assessori e deleghe non c’è, salta il vertice tra Proietti e i partiti AGGIORNAMENTI
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Quella che appariva una normale dialettica tra la neo governatrice Stefania Proietti e i partiti e le liste che la sostengono si sta trasformando in un braccio di ferro. Che rischia di costringere la maggioranza, chiamata a governare l’Umbria per i prossimi 5 anni, ad arrivare col fiatone all’appuntamento del 19 dicembre, giorno nel quale è stato convocato il primo Consiglio regionale della nuova amministrazione. (TuttOggi)
Se ne è parlato anche su altri media
Giunta Proietti – La situazione politica in Umbria si fa sempre più complessa, con la nuova governatrice Stefania Proietti che, in un colpo di scena, rivendica il diritto di decidere sulle deleghe della giunta regionale. (Umbria Journal il sito degli umbri)
La presidente della Regione Umbria Stefania Proietti ha fatto le sue proposte ai partiti sulla composizione della nuova Giunta e ne sta parlando con loro: è quanto apprende l'ANSA da fonti vicine alla governatrice. (La Nuova Venezia)
Ultimissime dalla nuova giunta regionale, il blitz prende forma, la svolta che a questo punto appare come definitiva, si chiama Daniela Donetti, attuale direttore generale dell’Azienda ospedale universitaria Sant’Andrea di Roma convocata (e praticamente già scelta) dalla presidente Stefania Proietti, che tra qualche ora proporrà alla riunione della coalizione di mantenere la delega alla sanità o di seguirla attraverso un assessore della sua lista. (Umbria 7)
PERUGIA – Le nomine degli assessori della nuova giunta regionale. La situazione si complica. È stato annullato il vertice della presidente Proietti con le forze politiche previsto per oggi. Al momento non c’è schema condiviso per la giunta, né sull’assetto, né sulle deleghe, con nessuna forze politica. (Umbria 7)
Ieri mattina, l’incontro tra la presidente Stefania Proietti e i segretari della coalizione s’è chiuso con qualche volto tirato e l’impegno della governatrice a redigere entro lunedì mattina una proposta di giunta che incastri le intenzioni della presidente con percorsi, soluzioni e progetti delle forze politiche. (ilmessaggero.it)
I telefoni hanno squillato a vuoto e i messaggini su WhatsApp sono rimasti senza risposta. Anche ieri è stata una giornata all’insegna delle incomprensioni, soprattutto con Pd e Cinque Stelle. (Umbriadomani)