Manovra da “destra sociale”, ma almeno senza patrimoniale

Manovra da “destra sociale”, ma almeno senza patrimoniale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Nicola Porro INTERNO

Come annunciato già nelle scorse settimane dal Mef, il taglio del cuneo fiscale per i redditi fino a 35mila euro, introdotto temporaneamente nel 2023, diventerà strutturale con la prossima Legge di Bilancio. Contestualmente, diventerà strutturale anche l’accorpamento delle aliquote Irpef articolata su tre scaglioni già in vigore nell’anno in corso: 23% per i redditi fino a 28mila euro, 35% fino a 50mila e 43% oltre questa soglia. (Nicola Porro)

Su altre testate

La Legge di Bilancio 2025 è al centro del dibattito politico, con l’introduzione di misure che mirano a sostenere le famiglie, favorire il mercato del lavoro e intervenire sul sistema pensionistico. Tra le principali novità, troviamo il rafforzamento del bonus nascite, l’estensione della riduzione del cuneo fiscale e alcune modifiche rilevanti sulle pensioni. (Diritto.it - Il portale giuridico online per i professionisti)

Congedo parentale più lungo "Anche quest’anno, con un ampio ventaglio di misure e oltre un miliardo e mezzo di investimenti, il governo Meloni mette le famiglie e la natalità al centro delle proprie politiche di bilancio, con scelte coraggiose e una direzione ben determinata", ha dichiarato la ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità, Eugenia Roccella. (Today.it)

E’ una delle novità contenute nel pacchetto di misure a favore della “famiglia” della manovra. Il governo ha confermato e potenziato le misure sui congedi parentali. (Il Sole 24 ORE)

Manovra 2025, tasse e cuneo fiscale: chi ci guadagna

Si chiamerà «Carta per i nuovi nati», ma ricalca il vecchio bonus bebè. È il sostegno annuo per i bambini nati nel 2025: 1.000 euro da spendere per le spese del primo anno di vita. (Corriere della Sera)

Nella nuova Legge di Bilancio del Governo Meloni sono diversi gli incentivi destinati alle famiglie, soprattutto a quelle più numerose o che hanno redditi meno bassi, e per incentivare la natalità in Italia. (La Gazzetta dello Sport)

Il documento, in cui sono delineati i principali interventi della manovra 2025 approvata ieri sera dal Consiglio dei ministri, è stato consegnato alla Commissione Europea. E' quanto emerge dalle tabelle del Documento Programmatico di Bilancio. (Adnkronos)