Analisi. La manovra da 30 miliardi: ecco tutte le "acrobazie" in bilancio

Analisi. La manovra da 30 miliardi: ecco tutte le acrobazie in bilancio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Avvenire INTERNO

Imagoeconomica La manovra c’è, per grandi linee. Dalle prime anticipazioni di un testo destinato a evolvere, questo intervento salito a 30 miliardi appare come una legge acrobatica, per così dire, che cerca e si sforza di mandare qualche segnale nuovo (e positivo), pur nella mancanza di una chiarezza di fondo, ancora una volta, su quel che servirebbe davvero a un Paese abituato dalla politica a vivere al di sopra delle proprie possibilità: quelle di chi è oberato da un debito pubblico ormai a un passo dai 3mila miliardi e che si dibatte in una crescita sempre asfittica, malgrado l’aiuto della maxi-iniezione da 195 miliardi di fondi europei del Pnrr. (Avvenire)

Ne parlano anche altri giornali

«Più continuità che sorprese». Questa è la reazione a caldo di fronte alla legge di bilancio 2025 del governo Meloni. (il manifesto)

La legge di bilancio per il 2025 presentata dal governo prosegue nel solco delle finanziarie precedenti, confermando diverse misure già sperimentate e rendendo strutturali il taglio del cuneo fiscale e la riforma dell’Irpef su tre aliquote. (L'HuffPost)

Per le seconde case l’agevolazione scende al 36%. Bisognerà però leggere il testo del disegno di legge per capire due cose. (Corriere della Sera)

Manovra finanziaria 2025, cosa sapere sul bonus bebé da 1.000 euro: requisiti e ISEE

Inserisci l'indirizzo Email a cui inviare il pdf: Il Cdm n 100 del 15 ottobre ha approvato il DDL di bilancio 2025 (testo non ancora disponibile). (Fiscoetasse)

Una manovra prevedibile. «E la prevedibilità», dice Nicola Rossi, economista dell’Università Tor Vergata di Roma, cda Istituto Bruno leoni, ex parlamentare del Pd, «è l’elemento che rende credibile, anche agli occhi dei mercati finanziari, la politica di bilancio». (Italia Oggi)

Sono diversi i provvedimenti presenti nella Finanziaria a favore delle famiglie: tra i più importanti c'è il bonus bebé, definito “Carta nuovi nati”, che consiste in un bonus di 1.000 euro. La cifra, però, spetterà solo ai neogenitori che hanno un ISEE inferiore a 40 mila euro, mentre per le modalità di domanda bisognerà aspettare l’approvazione da parte delle Camere entro fine dicembre. (Sky Tg24 )