Meloni rischiatutto tentata dal sì al bis di von der Leyen

Meloni rischiatutto tentata dal sì al bis di von der Leyen
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Il Dubbio INTERNO

Poche ore ancora e le nomine ai vertici della prossima Unione europea saranno ufficiali. Il Consiglio europeo decreterà infatti oggi il bis di Ursula von der Leyen alla guida della Commissione, la nomina dell’ex premier socialista portoghese Antonio Costa alla guida dello stesso Consiglio e dell’attuale primo ministro estone Kaja Kallas alla guida della “politica estera” europea. Nelle trattative che si sono susseguite da ieri mattina e che sono proseguiti a cena e poi fino a tarda notte, è stata coinvolta anche la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, inizialmente esclusa da quei «caminetti» denunciato dalla stessa leader di Fd’I nelle comunicazioni alle Camere prima della partenza per Bruxelles (Il Dubbio)

La notizia riportata su altri media

"So che noi tre possiamo formare una grande squadra. Non vedo l'ora di presentarmi per la conferma all'Europarlamento", ha scritto von der Leyen, la cui nomina - come quella di Kallas - dovrà essere approvata dagli eurodeputati. (la Repubblica)

Nomine Ue, Meloni: "Una mancanza di rispetto verso i cittadini europei" (La Stampa)

. Può essere liberamente linkata solo la home-page del Sito e della circostanza deve essere reso edotto il Titolare del Sito mediante l'invio di una mail all'indirizzo [email protected] o assistenzatecnica@class. (Milano Finanza)

La mossa di compromesso della premier

BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – Accordo in Consiglio Europeo sui “top jobs” della nuova legislatura. Secondo quanto si apprende da fonti di Palazzo Chigi, nel quadro delle votazioni in Consiglio Europeo sulle nomine dei nuovi vertici Ue, il Governo italiano ha ribadito la propria contrarietà al metodo seguito nella scelta da parte dei negoziatori Ppe, S&D e Renew esprimendo voto contrario a Costa e Kallas. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

In diretta il Consiglio Europeo del 27 e 28 giugno 2024 da Bruxelles: oggi e domani i leader dell'Unione Europea discuteranno dell'agenda strategica 2024-2029. Si tratta del primo consiglio dopo le elezioni europee. (Fanpage.it)

Se Ursula von der Leyen sarà designata per un secondo mandato alla guida della Commissione esecutiva dai Capi di Stato e di governo dell’Unione Europea, l’Italia come Paese non ha una reale convenienza a mettersi di traverso. (Il Mattino di Padova)