Suicidi poliziotti penitenziari: c’è’ demotivazione generale nella Polizia Penitenziaria

Suicidi poliziotti penitenziari: c’è’ demotivazione generale nella Polizia Penitenziaria
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Polizia Penitenziaria INTERNO

Suicidi poliziotti penitenziari: c’è’ demotivazione generale nella Polizia Penitenziaria Cinque suicidi in sei mesi rappresentano l’altra faccia dell’emergenza. I sindacati: “I turni e il lavoro sono troppo stressanti, la gente crolla”. Chi si spara nel chiuso della sua macchina. Chi si getta dal parcheggio multipiano di un centro commerciale. Chi si impicca a un albero in campagna. Sono tanti i drammi che si contano nel corpo della polizia penitenziaria. (Polizia Penitenziaria)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Un richiamo fort… Il direttivo e l’osservatorio “diritti umani” della Camera penale, chiamano tutti alle proprie responsabilità dopo il suicidio alla Dozza di Lul Zim Musta, il detenuto albanese con problemi di salute mentale che domenica mattina si è tolto la vita impiccandosi in cella. (La Repubblica)

di Pietro Pellegrini- Gentile Direttore,nel 2024, al 16 luglio 2024, sono 58 i suicidi avvenuti in carcere e 6 tra gli agenti della polizia penitenziaria. Come noto il suicidio è un evento “sentinella” cioè un evento avverso particolarmente grave in quanto comporta la morte della persona ed è, almeno potenzialmente, evitabile. (Quotidiano Sanità)

Statisticamente sono questi due i momenti, crudamente fotografati dall’Associazione Antigone, in cui i detenuti italiani tendono a togliersi la vita. Analizzando i quasi 100 «eventi critici» verificatisi all’interno degli istituti penitenziari italiani tra il 2023 e i primi 6 mesi del 2024 , emerge infatti come molte siano le persone che hanno deciso di togliersi la vita in carcere ancora in attesa di giudizio. (ilmessaggero.it)

A Roma Rebibbia il 59esimo suicidio, la strage continua

Ma anche investimenti economici per garantire personale qualificato e strumenti tecnologici a supporto di pene alternative, per dare respiro al sistema penitenziario in crisi. È l’appello lanciato al governo e al parlamento da avvocati e magistrati fiorentini, che riflettendo sulla drammatica situazione nelle carceri ribadiscon… (La Repubblica Firenze.it)

TERAMO. I numeri a fare la cronaca con tragedie diverse a raccontare l’emergenza suicidi nel carcere di Teramo come in quello di Napoli Poggioreale. (Il Centro)

Roma, 26 Lug. – “Trent’anni circa, italiano, è stato rinvenuto impiccato stamattina nella sua cella del reparto G12 della Casa Circondariale di Roma Rebibbia, a nulla sono valsi i soccorsi. Si tratta del 59esimo suicidio di un detenuto dall’inizio dell’anno, cui bisogna aggiungere i 6 appartenenti alla Polizia Penitenziaria che si sono tolti la vita. (UILPA Polizia Penitenziaria)