Sciopero Fenice, il sovrintendente Ortombina: «Un'autentica sciagura. Le ultime rivendicazioni una specie di ricatto»

Sciopero Fenice, il sovrintendente Ortombina: «Un'autentica sciagura. Le ultime rivendicazioni una specie di ricatto»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Più che arrabbiato, si dice amareggiato e dispiaciuto. A meno di un mese dalla fine del suo mandato, previsto il 12 dicembre alla scadenza del consiglio di indirizzo, il sovrintendente Fortunato Ortombina commenta lo sciopero della prima dell’Otello. «Ho fatto tutto quello che potevo - dichiara a proposito della presa di posizione dei lavoratori che domani non si esibiranno -. Trovo sproporzionate le motivazioni dello sciopero. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

«I lavoratori fanno le loro valutazioni, può succedere». È questa la reazione del ministro della Cultura, Alessandro Giuli, allo sciopero che ha provocato la "cancellazione" della prima alla Fenice il 20 novembre. (ilgazzettino.it)

Non si sono allentate le tensioni sindacali all’interno della Fenice. Si trattava dell'allestimento dell'"Otello" di Giuseppe Verdi, curato da Fabio Ceresa e diretto dal maestro coreano Myung-Whun Chung, da sempre legatissimo al palcoscenico veneziano: rapporto cementato dalla recente fortunata tournée in Corea del Sud. (ilgazzettino.it)

Salta la Prima della nuova stagione lirica 2024/25 del Teatro La Fenice di Venezia: lo sciopero proclamato dalle principali sigle sindacali delle maestranze impedirà domani, alle ore 19, di alzare il sipario sul nuovo allestimento di Otello di Giuseppe Verdi, con la direzione del maestro Myung-Whun Chung, la regia di Fabio Ceresa e il debutto nel ruolo principale del protagonista del tenore Francesco Meli. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Fenice, sciopero confermato: salta la "prima". Ortombina: «Gravissimo, atteggiamenti da bambini. Ma io non me ne occuperò più, niente proroghe»

Confermato lo sciopero del personale del Teatro la Fenice di Venezia in coincidenza della prima della stagione lirica dell’Otello, in programma mercoledì 20 novembre. Confermate le altre quattro recite in programma sabato 23 novembre ore 15,30 (turno C); martedì 26 novembre ore 19.00 (turno D); venerdì 29 novembre ore 19.00 (turno E); domenica 1dicembre ore 15,30 (turno B). (La Nuova Venezia)

La Fondazione Teatro La Fenice di Venezia ha annunciato l'annullamento della prima rappresentazione di Otello di Giuseppe Verdi, in programma mercoledì 20 novembre 2024, a causa dello sciopero... (Virgilio)

Sia noi che i rappresentanti sindacali avevamo il dovere di trovare un accordo, per rispetto verso i lavoratori, verso le istituzioni e verso il pubblico. Sovrintendente Fortunato Ortombina, dopo 31 anni una “prima” della stagione lirica non si terrà per colpa di uno sciopero. (ilgazzettino.it)