«Drone russo su minibus a Kherson, 3 morti»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Tre persone sono morte e sette sono rimaste ferite questa mattina in seguito a un attacco russo con un drone contro un minibus a Kherson, nell'Ucraina meridionale: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Oleksandr Prokudin, come riporta Ukrinform. «Una mattinata terribile per Kherson. Verso le 8.15 (le 7.15 in Svizzera, ndr), i militari russi hanno attaccato i trasporti pubblici nel distretto di Dniprovskyi con un drone. (Corriere del Ticino)
Se ne è parlato anche su altri media
– Il neo presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa, ha inaugurato il proprio mandato con una visita altamente simbolica nella capitale ucraina. Bruxelles, 1 dic. (Agenzia askanews)
L'Europa non può escludere nulla quando si parla di Ucraina. L'Ue e i suoi bizantinismi. Kallas, in una mossa dall'alto valore simbolico, ha deciso di debuttare in Ucraina, al fianco del presidente del Consiglio Europeo Antonio Costa. (ilmessaggero.it)
Il messaggio chiaramente è rivolto alla Russia, in un momento di grande incertezza sul futuro, con gli occhi puntati verso gli Usa. Costa, nel corso della sua prima conferenza stampa da rappresentante dei 27 Paesi membri dell'Ue, è stato cristallino: "Saremo al vostro fianco fino a quando sarà necessario". (La Stampa)
Le milizie jihadiste siriane filo-turche che hanno preso il controllo di Aleppo sono state addestrate dalle forze speciali ucraine dell'intelligence militare di Kiev (Gur), sull'uso delle tattiche sviluppate sul fronte ucraino e sull'uso dei droni: è quanto scrive il sito in lingua inglese Kyiv Post, che cita "social media islamici". (Sky Tg24 )
Su X lo scatto pubblicato dall'alto rappresentante insieme al presidente del Consiglio Europeo e la commissaria per l'Allargamento. I tre incontreranno Zelensky Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)
A seguito di un attacco missilistico russo avvenuto in serata sul villaggio di Tsarichanka, nella regione di Dnepropetrovsk, 4 persone sono state uccise e 21 ferite. (la Repubblica)