Tricolore, Mattarella scrive alla cerimonia di Reggio Emilia: “Testimone di identità”

Tricolore, Mattarella scrive alla cerimonia di Reggio Emilia: “Testimone di identità”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Resto del Carlino INTERNO

Reggio Emilia, 7 gennaio 2025 – “La Bandiera è testimone che, di generazione in generazione, riassume la nostra identità di popolo, nel processo storico che ha portato al raggiungimento dello Stato unitario e, con la Liberazione, ai valori di libertà e democrazia, di pace e cooperazione, patrimonio irrinunciabile della nostra società, scolpiti nella nostra Carta Costituzionale”. Questo il messaggio del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella affidato al sito del Quirinale in occasione del 228esimo anniversario del Tricolore che si celebra oggi a Reggio Emilia. (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altri media

Oggi, martedì 7 gennaio è la Giornata Nazionale della Bandiera. Sono tutti valori incarnati dal nostro Tricolore, che celebriamo in particolar modo oggi, in occasione della Giornata Nazionale della Bandiera. (Liberoquotidiano.it)

Villa San Sebastiano – Oggi, 7 gennaio, l’Italia celebra la Festa del Tricolore, ufficialmente riconosciuta come Giornata Nazionale della Bandiera. Anche i più piccoli hanno partecipato a questa importante ricorrenza: presso la scuola paritaria dell’infanzia Asilo Pio XI, le suore e il personale scolastico hanno organizzato una giornata speciale per trasmettere il significato e i valori del Tricolore ai bambini. (Terre Marsicane)

Riceviamo e pubblichiamo da Sebastiano Favero, presidente dell’Associazione Nazionale Alpini: (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Tricolore, auguri alla nostra bandiera. Meloni: simbolo di una Nazione forte e unita che torna a farsi valere nel mondo

La Bandiera è testimone che, di generazione in generazione, riassume la nostra identità di popolo, nel processo storico che ha portato al raggiungimento dello Stato unitario e, con la Liberazione, ai valori di libertà e democrazia, di pace e cooperazione, che sono il patrimonio irrinunciabile della nostra società, scolpiti nella nostra Carta Costituzionale". (Tiscali Notizie)

E’ quanto sottolinea il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, ricordando che il 7 gennaio del 1797, a Reggio Emilia, veniva adottato il tricolore verde, bianco e rosso “che da allora rappresenta i valori e gli ideali della nostra nazione. (Regione Basilicata)

Unità, uguaglianza, identità. Pertanto oggi, nel giorno dell'Anniversario del Tricolore, gli auguri di Mattarella e Meloni alla nostra bandiera, raffigurazione del nostro passato, simbolo dei valori (Secolo d'Italia)