Cecilia Sala arrestata, le richieste dell'Italia all'Iran: le ultime news
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'Italia ha chiesto al governo dell'Iran la ''liberazione immediata'' della giornalista italiana Cecilia Sala e "garanzie totali sulle sue condizioni di detenzione". E' quanto si apprende dalla Farnesina. Tali richieste sono contenute in una nota verbale che il ministero degli Esteri italiano ha consegnato al governo iraniano attraverso l'ambasciatrice a Teheran Paola Amadei. La nota si inserisce nell'ambito del lavoro che il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, sta portando avanti con la premier Giorgia Meloni, il ministro della Giustizia Carlo Nordio e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano per arrivare a una rapida e positiva soluzione della vicenda. (Adnkronos)
Se ne è parlato anche su altre testate
Il trattamento inumano che sta subendo è inaccettabile. Nella piena collaborazione fin qui assicurata, chiediamo al Governo, nelle forme che la delicatezza della vicenda prevede, la condivisione con tutte le forze politiche delle iniziative intraprese per la sua liberazione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Per questo, in contatto col Governo, ci siamo attenuti alla massima discrezione richiesta. È la priorità assoluta. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
La nota verbale del ministero degli Esteri italiano è stata consegnata al governo iraniano, attraverso l'ambasciatrice a Teheran Paola Amadei. (Italia Oggi)
Durante la settimana appena trascorsa in Iran per realizzare un reportage sulla nuova amministrazione Pezeshkian, pur avendo avuto una decina di incontri con le autorità iraniane, non ho mai percepito nessun segnale della crisi diplomatica in atto tra il nostro paese e la Repubblica islamica. (L'HuffPost)
Caro direttore, mi pare sempre più chiaro che la giornalista Cecilia Sala è stata imprigionata in Iran come pedina di scambio per ricattare l’Italia e gli Stati Uniti. Nonostante le autorità di quel paese dicano che «ha violato le leggi islamiche», tendo a credere che sia vero quel che scrivono molti giornali e cioè che sia una forma di ritorsione (per poi giungere a uno scambio) per quell’ingegnere fermato a Malpensa. (Tempi.it)
– L’arresto di Cecilia Sala “segnala ancora una volta il valore della libera informazione. Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel discorso di fine anno. (Agenzia askanews)