Il ''diamante del Civetta'' si è incastonato tra le due Torri: ecco cosa significa e perché succede solo per due giorni all'anno
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il ''diamante del Civetta'' si è incastonato tra le due Torri: ecco cosa significa e perché succede solo per due giorni all'anno ALLEGHE. Il ''diamante del Civetta'' è comparso ed ha dato, ufficialmente, il via alla primavera. Il meraviglioso fenomeno naturale si è verificato mercoledì mattina e ieri così tra il foro posto tra la Torre Alleghe e la Torre di Valgrande sul Monte Civetta si è 'incastonato' il sole che ha segnato, ancora una volta, il via della primavera. (il Dolomiti)
La notizia riportata su altri media
Un bagliore intenso dato dalla «comparsa del sole nell'estremità inferiore della fessura tra la Torre di Alleghe e quella di Valgrande». Lo chiamano «il Diamante del Civetta», un raro fenomeno naturale che si manifesta ogni anno - in concomitanza dell'equinozio di primavera - lungo le pareti verticali del Monte Civetta, nelle Dolomiti, affascinando escursionisti e alpinisti. (Corriere della Sera)
Sebbene ogni anno la finestra temporale in cui cade è compresa tra il 19 e il 21 marzo, questa giornata segna il momento esatto, l’istante, in cui il centro del disco Sole sembra attraversare, passando dall’emisfero australe a quello boreale, l’orizzonte celeste e raggiungere l’intersezione tra l’eclittica e l’equatore celeste, nel cosiddetto punto vernale. (Galileo)
Ogni anno, tra le maestose vette delle Dolomiti, si ripete un evento naturale tanto raro quanto affascinante: il Diamante di luce sul Monte Civetta. Un fenomeno luminoso che si verifica soltanto due mattine all’anno, in corrispondenza dell’equinozio di primavera, e che incanta abitanti, escursionisti e fotografi. (METEO.IT)
Il termine 'equinozio' È credenza diffusa che la primavera inizi il 21 marzo, ma la realtà è ben diversa. La data dell'equinozio di primavera può cambiare di anno in anno e, nello specifico, nel 2025 cadeva ieri, 20 marzo, esattamente alle 10.01. (Adnkronos)
Il significato dell'equinozio di primavera è duplice, sia astronomico che culturale: L'equinozio di primavera è un evento astronomico che si verifica due volte all'anno, una in primavera e una in autunno. (idealista.it/news)
Il primo giorno di primavera è spesso associato al risveglio della natura, al cinguettio degli uccelli e all'esplosione dei colori nei nostri giardini e parchi. Ma al di là delle percezioni poetiche, l'equinozio di primavera porta con sé un significato astronomico preciso e affascinante. (Il Vescovado Notizie)