Kazakistan, aereo precipitato: i soccorritori trasferiscono feriti a Mosca

Kazakistan, aereo precipitato: i soccorritori trasferiscono feriti a Mosca
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Tiscali Notizie ESTERI

Il 25 dicembre, un aereo Embraer 190 della Azerbaijan Airlines, in volo da Baku a Grozny, ha deviato dalla rotta e si e' schiantato vicino ad Aktau, nel Kazakistan occidentale, causando la morte di 38 persone. Tra le vittime, 16 erano cittadini russi. I soccorritori e i medici russi hanno trasferito i feriti a Mosca per le cure. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altre fonti

L‘aereo precipitato nei pressi di Aktau, in Kazakistan, al momento porta con se una serie di domande senza risposta. Gli investigatori stanno vagliando diverse ipotesi per spiegare le cause dello schianto, dall’esplosione al birdstrike fino all’abbattimento. (Virgilio Notizie)

Il bilancio è provvisorio, perché sono le stesse autorità, kazake e azere, a non concordare sulle cifre di chi era a bordo e di chi è riuscito a sopravvivere per miracolo all'incidente aereo avvenuto nei pressi della città di Aktau, in Kazakistan (ilmessaggero.it)

Il potenziale utilizzo di sistemi di difesa aerea sarebbe in linea con diversi resoconti secondo i quali la Cecenia è stata attaccata da droni la mattina del 25 dicembre. Media russi indipendenti sostengono che l’aereo dell’Azerbaijan Airlines precipitato ieri in Kazakistan potrebbe essere stato abbattuto da un missile terra-aria delle forze di Mosca (Giornale di Sicilia)

Precipita aereo in Kazakistan, a bordo del volo diretto a Grozny c’erano 67 passeggeri: “Almeno 40 morti, diversi i sopravvissuti. Piloti avevano chiesto atterraggio d’emergenza”

Il precedente più famoso, in questo senso, è l'abbattimento del volo MH 17 di Malaysia Airlines sopra i cieli ucraini nel 2014. Nel dubbio, Azerbaijan Airlines ha sospeso tutti i voli per Grozny e Makhachkala fino alla conclusione delle indagini sulle cause dell'incidente, avvalorando quindi la tesi – conclude Meduza – che si sia trattato di un errore da parte dei militari russi. (Corriere del Ticino)

Un'ipotesi paventata anche da altre testate, tra cui Times Now World in India, del gruppo media The Times. L’aereo dell'Azerbaijan Airlines, precipitato ad Aktau, nel Kazakistan occidentale, potrebbe essere stato abbattuto dalle difese aeree russe, che lo hanno scambiato per un drone ucraino. (Italia Oggi)

A bordo si trovavano 67 persone, tra cui 5 membri dell’equipaggio. Le autorità kazake hanno confermato che quarantadue persone sono morte nello schianto, mentre venticinque sono sopravvissute. (Il Fatto Quotidiano)