Cyberattacco in Libano, come funzionano i cercapersone e perché sono usati da Hezbollah. «Soluzione low-tech contro lo spionaggio di Israele»

Cyberattacco in Libano, come funzionano i cercapersone e perché sono usati da Hezbollah. «Soluzione low-tech contro lo spionaggio di Israele»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it ESTERI

Migliaia di miliziani di Hezbollah sono rimasti feriti oggi, 17 settembre, dopo l'esplosione dei propri cercapersone in Libano. Si tratterebbe di un attacco hacker che ha mandato in tilt i 'pager' avversari. Libano, migliaia di Hezbollah feriti per l'esplosione dei propri cercapersone Secondo le prime ricostruzioni, sarebbero state innescate delle micro-esplosioni all'interno dei cercapersone. Lo riferiscono media libanesi, citando fonti anonime degli stessi Hezbollah. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altre testate

Mentre le autorità libanesi cercano di comprendere cosa è successo, con un occhio di riguardo a Israele (Che ha smentito il coinvolgimento), proprio da fonti israeliane arrivano due ipotesi sull'accaduto: attacco hacker o sabotaggio. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’ambasciatore iraniano in Libano, Mojtaba Amani, è tra le numerose persone rimaste ferite nell’esplosione dei cercapersone attribuita a un attacco israeliano e avvenuta in diverse parti non solo del Paese dei cedri, ma anche in Siria. (Firenze Post)

In Libano decine di membri di Hezbollah sono rimasti feriti dopo che in diverse località del Paese sono esplosi dei cercapersone. (il Giornale)

Libano, i cercapersone esplosi voluti da Nasrallah. “Ricevuti pochi giorni fa”. Esperto: “Sono stati sabotati prima”

Nel pomeriggio di oggi, 17 settembre, si sono registrate diverse esplosioni di ricetrasmittenti in Libano. A esplodere sarebbero stati i cosiddetti ‘cercapersone’ utilizzati da membri di Hezbollah. Secondo le autorità sanitarie le esplosioni avrebbero causato almeno 8 morti e 2750 persone ferite, di cui 200 in modo grave. (Sky Tg24 )

I feriti arrivati negli ospedali sono oltre 1000. Il ministero chiede agli ospedali delle varie regioni del Libano in cui si registra un numero elevato di feriti di mantenere la massima allerta e di coordinarsi con il ministero per distribuirli in altre aree. (Il Fatto Quotidiano)

Secondo un analista militare l'attacco israeliano che ha portato all'esplosione contemporanea dei cercapersone di Hezbollah era stato pianificato da tempo, almeno alcuni mesi. Uno dei cercapersone di Hezbollah esplosiMissing Credit Cerca persone manomessi tempo fa Quindi Magnier è convinto che si tratti di sabotaggio: i cerca persone potrebbero essere stati manomessi prima di essere distribuiti tra i membri di Hezbollah. (QUOTIDIANO NAZIONALE)