“In casa troppi contanti, come li spendiamo?”: così parlava la moglie dell’impiegato arrestato

“In casa troppi contanti, come li spendiamo?”: così parlava la moglie dell’impiegato arrestato
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
La Repubblica INTERNO

«Per noi, pagare le badanti con denaro in contante è una manna dal cielo»: è in una frase intercettata il 22 marzo scorso la sintesi di quanto accadeva alla Azienda sanitaria locale di Bari. Alcuni imprenditori pagavano tangenti per avere agevolazione negli appalti a pubblici ufficiali, che avevano poi il problema di come nascondere e spendere il denaro. Una maestra nel farlo, stando a quanto ha … (La Repubblica)

Su altre testate

Paola Andriani e suo marito, il dirigente della Asl Bari Nicola Iacobellis, arrestati questa mattina per un giro di tangenti legati ad appalti dell'azienda sanitaria locale, avevano la predilezione per gli oggetti di lusso che acquistavano rigorosamente con danaro contante, che loro chiamano «i ducati», custoditi presumibilmente nella loro villetta della Selva di Fasano (Brindisi). (Corriere della Sera)

In alcuni casi sarebbero state pagate mazzette fino a 30mila euro, che i tre funzionari Nicola Sansolini, Iacobellis e Sciannimanico non sapevano più nemmeno come spendere: «Aumentiamo! invece di diminuire aumentiamo! Il problema è che come ti dicevo non riesci a... (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Le indagini della Procura e della Guardia di Finanza hanno rivelato un arricchimento illecito basato su tangenti, utilizzate per acquistare beni di lusso come borse griffate Louis Vuitton, Gucci e Chanel, per un totale di 17 pezzi. (Puglia Press)

Asl Bari, mazzette in cambio di appalti, «gonfiati» i costi per i lavori negli ospedali, compresi Di Venere e S. Paolo

Associazione per delinquere finalizzata alla corruzione e al falso: sono le ipotesi di reato contestate nell'inchiesta della Procura di Bari a carico di funzionari della Asl Bari e imprenditori, che avrebbero ottenuto appalti per la manutezione in cambio di favori e regali. (Corriere della Sera)

Un sistema di «corruzione endemica e molto radicata», che rappresenta «un segnale molto negativo» per la collettività. Così il procuratore di Bari, Roberto Rossi, spiegando i dettagli dell’inchiesta che ha portato oggi a 10 arresti a Bari per associazione a delinquere, corruzione, falso, turbata libertà degli incanti e subappalti illeciti. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ecco le utilità utilizzate come passepartout per effettuare lavori all’interno di strutture sanitarie. Soldi, gioielli, borse griffate, lavori edili gratuiti. (La Gazzetta del Mezzogiorno)