Marco Gattuso, chi è il giudice di Bologna che ha rinviato alla Cgue il decreto paesi sicuri

Marco Gattuso, chi è il giudice di Bologna che ha rinviato alla Cgue il decreto paesi sicuri
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Open INTERNO

Esperto di diritto di famiglia e iscritto a Magistratura Democratica, ha avuto un figlio con la Gestazione per altri. Secondo i colleghi ha preso una decisione «moderata» Marco Gattuso, 60 anni, è il giudice di Bologna che ha rinviato il decreto paesi sicuri alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea. Il rinvio pregiudiziale servirà a stabilire la conformità del provvedimento del governo Meloni alla legislazione e alle sentenze dell’Ue. (Open)

Ne parlano anche altri media

Il botta e risposta tra governo e tribunali sui centri migranti in Albania è a un punto di svolta. (ilmattino.it)

Soddisfattissima per i risultati liguri, nonostante la flessione del suo partito, Giorgia Meloni carica a tutto campo. Sui sindacati l’ospite, gentile, le tira la volata: «Proprio nel giorno in cui Mattarella esalta l’economia italiana Cgil e Uil proclamano lo sciopero. (il manifesto)

Ma fuori dalle aule di giustizia Gattuso è conosciuto soprattutto per essersi speso in favore dei diritti della comunità Lgbtqia+ e di quelli dei figli delle coppie omogenitoriali. Così nei corridoi del Tribunale di Bologna avvocati e colleghi parlano di Marco Gattuso, presidente del collegio che ha disposto il rinvio pregiudiziale alla Corte di giustizia Ue del decreto Paesi sicuri. (corrieredibologna.corriere.it)

Meloni a Porta a porta: "Minacce di morte da trafficanti di esseri umani", e bacchetta Elkann sul no al Parlamento: "Gli sfuggono fondamentali della Repubblica" - VIDEO

Cari giudici della Corte di Giustizia, l'Italia non è un Paese sicuro! Emettetela questa sentenza, ne va della vita e della dignità di centinaia di migliaia di disperati che veramente meritano qualcosa di meglio (il Giornale)

La vittoria di San Siro certifica le ambizioni tricolori degli azzurri, trasformati dal tecnico salentino La firma del Maestro Conte (Napolipiu.com)

"È la prima volta che i trafficanti di esseri umani mi hanno minacciato di morte", spiega Meloni a Porta a porta. "Sono convinta che la ragione per cui si sta facendo qualsiasi cosa possibile per bloccare il protocollo con l’Albania, è che tutti capiscono che è la chiave di volta per bloccare le migrazioni irregolari", sostiene. (Il Giornale d'Italia)