Campi Flegrei, due scosse di terremoto prima delle prove di evacuazione: la più forte di magnitudo 2.5

Campi Flegrei, due scosse di terremoto prima delle prove di evacuazione: la più forte di magnitudo 2.5
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Corriere della Sera INTERNO

Due scosse di terremoto hanno preceduto le esercitazioni di evacuazione che si stanno tenendo questa mattina nei Campi Flegrei e che interessano sette comuni dell'area. Il primo sisma ieri sera, 11 ottobre, alle 20.53 con una magnitudo 2.5 e una profondità di due chilometri nei pressi della zona della Solfatara. Questa mattina, 12 ottobre, la scossa più forte di magnitudo 2.5, in mare ma vicino alla costa tra Pozzuoli e Bacoli (Corriere della Sera)

Su altri media

Una giornata che e' cominciata con una scossa registrata alle ore 6.54 di magnitudo 2.5. Sono gia' molte le persone che si stanno registrando al punto di raccolta in via Antonino Pio, al Rione Toiano di Pozzuoli, a pochi passi dalla sede del Comune, per partecipare all'esercitazione 'Exe 2024' delle prove di evacuazione in caso di eruzione dei Campi Flegrei (Tiscali Notizie)

A cura di Redazione Napoli I sensori dell'Osservatorio Vesuviano hanno registrato al vulcano Campi Flegrei, alle ore 6.54 di oggi sabato 12 ottobre, un nuovo evento sismico avvertito dalla popolazione. (Fanpage.it)

"La partecipazione l'avete vista, c'è stata una grandissima risposta da parte della cittadinanza dei sette Comuni dell'area rossa. Lo ha detto Fabio Ciciliano, capo della Protezione civile , arrivato a piazza Garibaldi a Napoli, commentando i numeri dell'esercitazione per l'evacuazione dal rischio vulcanico ai Campi flegrei (Tiscali Notizie)

Campi Flegrei, la maxi-esercitazione con 1.500 residenti. E la terra trema davvero: «Due scosse, la più forte di 3.2°»

Di sicuro, rispetto alle prenotazioni per l’esercitazione sul bradisismo, raccolte a giugno, i numeri sono nettamente superiori. Oggi però sono 7 i comuni interessati: Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida, Marano di Napoli, Quarto, Giugliano in Campania e Napoli (quartieri di Fuorigrotta, Bagnoli, Soccavo e Chiaiano). (napoli.corriere.it)

I sismografi dell’Osservatorio Vesuviano hanno registrato alle ore 6,54 una scossa di magnitudo 2.5 con epicentro nel mare prospiciente tra Bagnoli e Nisida ad una profondità di 3,4 chilometri. La popolazione ha dichiarato di aver sentito prima un boato. (ilmattino.it)

L'eruzione era simulata, per fortuna, ma con tanto di vere scosse di terremoto: dopo settimane di relativo riposo il bradisismo è tornato a farsi sentire, ieri sera con un sisma di magnitudo 3.2 e stamane con una replica di 2.5. (leggo.it)