Tassi bassi, mutui (anche green), ma ora a mancare è il “prodotto casa”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In previsione della prossima riunione della Bce in programma il 12 Dicembre il mercato scommette su un ulteriore taglio dei tassi di interesse e così l’Euribor a tre mesi, il parametro utilizzato dalle banche per i mutui a tasso variabile ha cominciato a scendere collocandosi poco sopra il 3%, ovvero un punto in meno rispetto ai massimi di dodici mesi fa. Anche l’Eurirs, il tasso interbancario di riferimento utilizzato come parametro di indicizzazione dei mutui ipotecari a tasso fisso, è in discesa e il trentennale si posiziona intorno al 2%. (Economy Magazine)
Su altre fonti
scritto TPN, in Notizia, Portugal, Business, Proprietà · 19 nov 2024, 17:02 · 0 Commmenti Dall'inizio del 2024 gli interessi sui mutui immobiliari in essere in Portogallo sono diminuiti, in linea con il calo dei tassi Euribor (che coprono la maggior parte di questi contratti). (The Portugal News)
Questo trend è strettamente legato alla politica della Bce, che con il recente taglio dei tassi ha contribuito a migliorare le condizioni per famiglie e imprese. Buone notizie per chi cerca un mutuo: il rapporto dell’Abi evidenzia un calo significativo dei tassi di interesse sui finanziamenti per l’acquisto di abitazioni, scesi al 3,28% a ottobre rispetto al 4,42% di dicembre 2023. (I-Dome.com)
Un punto percentuale in meno in un anno. A tanto ammonta il calo del tasso medio sulle nuove operazioni per acquisto di abitazioni secondo l’Associazione bancaria italiana, Abi, nel rapporto mensile. (Wall Street Italia)
Un calo significativo, che ha stimolato una ripresa delle richieste di nuovi mutui e surroghe per tutto l’anno: nei primi nove mesi del 2024 sono aumentate del 7,2%, con un’accelerazione del +18,8% registrata a settembre. (Finanza.com)
I tassi sono in calo, questo è certo. Era dal mese di dicembre 2022 che i mutui non costavano così poco in Italia. (Today.it)
A ottobre 2024 i tassi di interesse sui mutui si sono attestati a 3,28%. Lo segnala il Rapporto mensile dell’Abi (Associazione bancaria italiana), che sintetizza l’andamento dei tassi fissi e variabili ed è influenzato anche dalla variazione della composizione fra le erogazioni in base alla tipologia di mutuo. (SimplyBiz - Dedicato a chi opera nel mondo del credito)