Ci si può fidare della Russia di Putin? Tutti i dubbi della Ue e della Nato
Articolo Precedente
Articolo Successivo
(Adnkronos) – Servono fatti concreti, che sostengano una reale intenzione di fermare la guerra in Ucraina. E c’è una linea netta che non si può superare, quella dei confini dell’Alleanza atlantica. Ue e Nato non si fidano della Russia e mettono in chiaro, dai rispettivi punti di vista, quello che Mosca deve fare e quello che, al contrario, non può pensare di fare. Mentre a Riad qualcosa si è mosso sul piano del negoziato portato avanti dagli Stati Uniti, con accordi separati con Mosca e Kiev, restano le ambiguità e i dubbi sulle reali intenzioni di Putin (CremonaOggi)
La notizia riportata su altri media
Il segretario generale della Nato Mark Rutte è arrivato mercoledì a Varsavia per una visita di un giorno per incontrare il primo ministro Donald Tusk e il presidente Andrzej Duda, quest'ultimo alla fine del suo mandato. (Euronews Italiano)
Lo ha detto il segretario generale della Nato, Mark Rutte, in visita a Varsavia. "Voglio essere chiaro quando si parla della difesa della Polonia o di altro territorio Nato: se qualcuno pensa, sbagliando, che ci può attaccare senza conseguenze, incontrerà la risposta fiera di questa alleanza, la nostra reazione sarà devastante". (Gazzetta di Parma)
«Se qualcuno dovesse commettere un errore e pensare di farla franca con un attacco alla Polonia o a qualsiasi altro alleato, si troverebbe ad affrontare la piena forza di questa feroce alleanza. «Un attacco contro la Polonia o qualsiasi altro alleato» riceverebbe una risposta «devastante». (ilmessaggero.it)
Lo ha ribadito il segretario generale della Nato, Mark Rutte, mentre, nel pieno del dibattito sulla difesa europea e sul disimpegno americano, riafferma che «non è questo il momento di andare da soli». (Il Sole 24 ORE)