Violenza contro le donne: "Crescono le richieste d’aiuto tra le ragazze, molestie pure dagli amici"

Violenza contro le donne: Crescono le richieste d’aiuto tra le ragazze, molestie pure dagli amici
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Resto del Carlino INTERNO

Nel 2023 si erano rivolte al Cav Centro antiviolenza provinciale 263 donne. Quest’anno, dal primo gennaio al 31 ottobre siamo già a 278. Di cui 182 hanno bussato allo sportello di Macerata, 78 a Civitanova, 11 e Porto Recanati e 7 a Castelraimondo. Si contano 164 madri e 176 minori vittime di violenza assistita. La maggior parte delle donne sono italiane; tra le altre nazionalità ci sono albanesi, cubane e rumene. (il Resto del Carlino)

Su altre testate

A tutte le ore arrivavano chiamate di giovani donne che stavano riconoscendo loro stesse la loro relazione in quelle lunghe note audio che una ragazza proprio come loro aveva affidato alle sue amiche. «Vorrei fortemente sparire dalla sua vita, ma non so come farlo», confidava Giulia Cecchettin, pochi giorni prima di essere accoltellata dal suo ex FilippoTuretta. (Il Piccolo)

Dati simili a quelli che si registrarono nel 2020 e nel 2021, quando il lockdown fece esplodere le richieste di aiuto. Anche il numero assoluto di chiamate è pressoché raddoppiato: nel 2022 erano state 76, nel 2023 78 e nel 2024 sono state 153, sempre nello stesso periodo (primo semestre). (Unione Monregalese)

Sono 179 le donne che nel 2023 si sono rivolte al Centro antiviolenza “Parla con Noi“, punto di riferimento in provincia per chi subisce maltrattamenti, violenze fisiche e psicologiche, che da qualche anno ha sportelli anche a Urbino e Cagli, e i primi 10 mesi del 2024 segnalano un dato già in crescita, con 183 richieste d’assistenza. (il Resto del Carlino)

Stalking, la mappa dei casi. Boom di chiamate al 1522

Facebook WhatsApp Twitter (Gaeta.it)

Dall’inizio dell’anno boom di chiamate aI 1522, il numero anti violenza e stalking della presidenza del Consiglio – dipartimento Pari opportunità. Dal 1 gennaio al 30 settembre del 2024 il numero ha registrato circa 48mila contatti, tra telefonate, app e chat. (la Repubblica)

È quanto risulta all’Istat, secondo cui le richieste arrivate nei 12 mesi dell’ultimo anno "sono state 51.713, in significativo aumento rispetto agli anni precedenti (+143% la variazione rispetto al 2019) – ha spiegato il direttore centrale dell’Istituto di statistica Saverio Gazzelloni in audizione nella commissione parlamentare d’inchiesta sul femminicidio –. (QUOTIDIANO NAZIONALE)