Cosa ancora non funziona nella democrazia deliberativa M5S

Cosa ancora non funziona nella democrazia deliberativa M5S
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
il manifesto INTERNO

Un clamoroso autogol, quello di Beppe Grillo, quando nella sua lettera aperta a Conte, ha scritto: «Ci eravamo ripromessi di programmare alcuni incontri con un gruppo ristretto dei nostri, per discutere dei temi su cui rilanciare il Movimento». Grillo non poteva tradire in modo più plateale la sua concezione proprietaria del movimento che ha fondato. E ha avuto gioco facile Giuseppe Conte nel rovesciare il tavolo: altro che «gruppo ristretto», faremo una grande «costituente», in cui coinvolgere tutta la nostra comunità, i cittadini, ecc. (il manifesto)

Su altre testate

"È la rivolta dei trombati" conferma sorridendo un deputato del Movimento 5 Stelle parlando della lettera scritta da 11 ex parlamentari contro il leader Giuseppe Conte e a favore del fondatore e garante Beppe Grillo, con cui l'ex presidente del Consiglio si sta scontrando in vista della "costituente" prevista per il prossimo autunno. (Today.it)

Giuseppe Conte non si scompone, è convinto che la sua azione politica sia quella giusta. Il campo largo? Forse un giorno, chissà. Ma di sicuro senza Matteo Renzi, va da sé. Considerato da queste parti un attore politico poco affidabile, l’autore della fine del secondo esecutivo presieduto dall’avvocato del popolo. (Quotidiano del Sud)

Una giornata che comincia con una missiva di fuoco, firmata da undici ex deputati e senatori del M5s, che difendono Beppe Grillo e smontano la «rivoluzione» dell'Assemblea Costituente. La fronda è incarnata da un gruppo di ex M5s, espulsi nel 2021 per non avere votato la fiducia al governo di Mario Draghi. (il Giornale)

Mentre Conte prepara la costituente, la tempesta continua nel Movimento 5 Stelle. Casili su Trevisi: "Passare in FI significa rinnegare tutto"

Far west nel M5S. Continuano le tensioni all’interno del partito tra Giuseppe Conte e Beppe Grillo. L’ex premier è stato messo sotto accusa dal Garante negli ultimi mesi, con sempre maggior insistenza. (Virgilio Notizie)

L’edizione odierna de Il Mattino in prima pagina si sofferma sull’approccio meticoloso del nuovo tecnico del Napoli Conte. (Napolipiu.com)

La costituente rilancerà il Movimento 5 Stelle, precipitato dal 34% dei consensi all'11,1% (doppiato dal Pd)? Giuseppe Conte, ormai sotto attacco da parte dello stesso Grillo, giura che... (Virgilio)