Parolin: la mia presenza in Ucraina, portare “dal vivo” la vicinanza del Papa

Parolin: la mia presenza in Ucraina, portare “dal vivo” la vicinanza del Papa
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Vatican News - Italiano ESTERI

Città del Vaticano La prossimità mille volte dimostrata dal Papa, dalla finestra dell’Angelus alle tante “finestre” delle udienze pubbliche, diventa una prossimità “dal vivo”. Il cardinale Pietro Parolin la definisce così al termine della giornata di ieri, 21 luglio, dedicata a uno dei momenti centrali della visita che il segretario di Stato sta compiendo in Ucraina. Visita che lo aveva visto al mattino presiedere la Messa al santuario mariano di Berdychiv per poi spostarsi nel pomeriggio all’arcivescovado maggiore di Kyiv-Halych, dove risiede il capo della Chiesa greco-cattolica ucraina, Sua Beatitudine Sviatoslav Shevchuk. (Vatican News - Italiano)

La notizia riportata su altre testate

Lo riferisce sui suoi canali social l'ambasciatore ucraino presso la Santa Sede, Andrii Yurash, pubblicando anche foto dell'incontro. (Trentino)

Al momento dell’attacco c’erano 627 bambini nell’ospedale. Il bilancio è stato di due morti, tra cui un medico, e 50 feriti, 8 dei quali minori, mentre atri 94 bambini sono stati trasportati in altre strutture mediche di Kyiv. (Vatican News - Italiano)

La visita di Kuleba, che durerà fino a venerdì, è la prima in Cina dall'inizio dell'operazione russa, pochi giorni dopo le aspre critiche della Nato contro gli aiuti economici di Pechino a Mosca e una settimana dopo che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha aperto, per la prima volta, la porta ai colloqui con la Russia, dicendosi favorevole alla presenza di Mosca a un futuro vertice di pace. (Sky Tg24 )

Ucraina, Parolin incontra il primo ministro Shmyhal e visita il Parlamento

Il ministero dell'Interno russo ha affermato che la causa dell'esplosione è stata la detonazione di un ordigno esplosivo installato al suo interno. Entrambi sono rimasti feriti e sono ricoverati in ospedale. (Il Giornale d'Italia)

C'è la piattaforma del presidente Zelensky ma non basta. Il segretario di Stato vaticano al termine della visita in Ucraina: siamo lontani da una soluzione. (Avvenire)

Vatican News Lo aveva preannunciato ieri lo stesso segretario di Stato, la quarta giornata di visita in Ucraina, quella odierna, lo avrebbe visto impegnato in alcuni incontri con i vertici del Paese. I rispettivi account istituzionali hanno dato per primi conto di entrambi i colloqui. (Vatican News - Italiano)