Guerra, ultime notizie. Netanyahu, «Hamas sta cedendo, raggiungeremo accordo». Oms, alto rischio epidemie a Gaza

Guerra, ultime notizie. Netanyahu, «Hamas sta cedendo, raggiungeremo accordo». Oms, alto rischio epidemie a Gaza
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Sole 24 ORE ESTERI

Dopoguerra a Gaza, incontro segreto Israele-Usa-Emirati Israele, gli Stati Uniti e gli Emirati Arabi Uniti hanno tenuto un incontro segreto giovedì ad Abu Dhabi per discutere dei piani per la gestione di Gaza nel dopoguerra. Lo scrive Axios citando due funzionari israeliani a condizione di anonimato. I colloqui sono stati ospitati dal ministro degli Esteri degli Emirati Abdullah Bin Zayed, come spiegano le fonti, e hanno visto la partecipazione del ministro israeliano per gli Affari strategici Ron Dermer e dell’inviato del presidente americano Joe Biden per il Medioriente Brett McGurk. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

Su questo duplice registro si è svolto, ieri sera, 22 luglio, presso la nunziatura apostolica a Kyiv, l’incontro tra il cardinale Pietro Parolin e i rappresentanti del Consiglio delle Chiese e delle Organizzazioni religiose di tutta l’Ucraina. (Vatican News - Italiano)

Il leader ucraino: speriamo tutti che la fine della guera arrivi presto. Il segretario di Stato vaticano ha espresso la vicinanza del Papa. (Avvenire)

Invoca il «miracolo della tanto desiderata pace» il cardinale Pietro Parolin davanti all’immagine miracolosa della Madonna di Berdychiv, proclamata dai vescovi latini patrona dell’Ucraina. Una pace che «agli occhi di molti può sembrare impossibile» mentre il Paese vive «l’ora buia del Calvario», dice nella Messa che celebra domenica nel santuario mariano a 180 chilometri da Kiev e che è il fulcro spirituale della sua visita di cinque giorni in Ucraina. (Avvenire)

Il segretario di Stato vaticano Parolin a Odessa

I rispettivi account istituzionali hanno dato per primi conto di entrambi i colloqui. Vatican News Lo aveva preannunciato ieri lo stesso segretario di Stato, la quarta giornata di visita in Ucraina, quella odierna, lo avrebbe visto impegnato in alcuni incontri con i vertici del Paese. (Vatican News - Italiano)

(Adnkronos) – Almeno due persone sono rimaste ferite oggi a causa dell’esplosione di un’autobomba in Russia, a Mosca, come confermato dalle autorità che indagano per tentato omicidio. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Ad accoglierlo nella cattedrale dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, il vescovo Stanislav Shirokoradiuk. Erano presenti anche fedeli, rappresentanti della comunità ortodossa e delle autorità cittadine. (Romasette.it)