Superbonus: come sanare l’errata applicazione dello sconto in fattura

Superbonus: come sanare l’errata applicazione dello sconto in fattura
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Tutela Fiscale del Contribuente ECONOMIA

La correzione della fattura errata deve tener conto del momento di sostenimento della spesa e dei termini previsti per l’invio allo Sdl (AdE – risposta 09 luglio 2024 n. 146) Con la recente risposta ad interpello n. 103 del 13 maggio 2024 , l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito alle condizioni al verificarsi delle quali la fattura può considerarsi tempestivamente emessa ai fini del Superbonus. (Tutela Fiscale del Contribuente)

Se ne è parlato anche su altre testate

1) Sconto in fattura erroneamente indicato: come sanarlo per il superbonus Con Risposta a interpello n 146/2024 le Entrate chiariscono che in presenza di errori su fatture inviate a dicembre 2023, se non si sana l'invio, pur sanando con ravvedimento la vilazione, la fattura non può essere retrodatata al 2023. (Fisco e Tasse)

In caso di errori nelle fatture trasmesse a dicembre 2023 che non sono state ritrasmesse allo SdI entro i termini stabiliti dall’art. 21 comma 4 del DPR 633/72 (entro 12 giorni), nonostante si provveda a sanare la violazione aderendo all’istituto del ravvedimento operoso, di cui all’art. (Eutekne.info)

Con la legge n. 67/2024, di conversione del Decreto Agevolazioni Fiscali (D.L. n. 39/2024), entrata in vigore il 29 maggio 2024, si sono ristrette ulteriormente le possibilità di “monetizzare” i bonus edilizi. (ravennanotizie.it)

Superbonus ed errata fatturazione: aliquota al 110% o al 70%?

Superbonus 110%: attenzione agli errori in fattura, il fisco chiarisce Ultimo Aggiornamento: 12/07/2024 (Edilizia.com)

Dal reddito energetico ai nuovi incentivi per l’autoconsumo virtuale, dal bonus fotovoltaico al 50% ai contributi regionali. Ecco una guida completa ed aggiornata a tutti gli incentivi dedicati al fotovoltaico in Italia per famiglie e privati Guida completa e aggiornata agli incentivi statali e regionali per il fotovoltaico 2024 (Rinnovabili)

In una fattura per interventi edilizi che beneficiano del Superbonus, con sconto integrale, l'errore nell'indicazione dell'IVA, se non corretto in tempo, può precludere l'accesso all'aliquota del 110%. (Build News)