Putin, pace vicina? La Nato a Kiev: dobbiamo fare i conti con Trump. Il suo inviato a Roma per la roadmap per la tregua

Putin, pace vicina? La Nato a Kiev: dobbiamo fare i conti con Trump. Il suo inviato a Roma per la roadmap per la tregua
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it ESTERI

BRUXELLES Armi, munizioni, aiuti. Seduto intorno al tavolo imbandito della cena fra i leader europei della Nato, Volodymyr Zelensky si affida al solito vocabolario per strigliare gli alleati nell’ora più buia. Un vocabolario di guerra. Di pace non parla. Come del resto non ne parla Putin, nelle stesse ore. A una tregua solo qualche accenno. Nel salone allestito per l’occasione nella residenza a Bruxelles di Mark Rutte, il segretario generale dell’Alleanza, i convitati ascoltano il presidente con la mimetica. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

PUBBLICITÀ Di Euronews (Euronews Italiano)

«Posso dirvi che gli Stati Uniti non ne erano a conoscenza in anticipo e non sono coinvolti», ha detto il portavoce del Dipartimento di Stato Matthew Miller sull'uccisione di Igor Kirillov, capo della divisione di armi chimiche dell'esercito russo. (Corriere della Sera)

La scusa è che se ne avvantaggerebbero i russi. “La mia posizione è che l’Ucraina deve essere messa in una posizione di forza per poi decidere quando e come aprire i negoziati: se ora iniziamo a parlare fra di noi che forma prenderà la pace, rendiamo la vita molto facile ai russi, che potranno rilassarsi, fumarsi un sigaro e seguire il nostro dibattito in televisione”, ha detto il segretario generale della Nato Mark Rutte. (LA NOTIZIA)

Ucraina, così l’Europa è disorientata in attesa di Trump: cosa è successo alla cena dei big a casa di Rutte

"La mia posizione è che l'Ucraina deve essere messa in una posizione di forza per poi decidere quando e come aprire i negoziati: se ora iniziamo a parlare fra di noi che forma prenderà la pace, rendiamo la vita molto facile ai russi, che potranno rilassarsi, fumarsi un sigaro e seguire il nostro dibattito in televisione". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Mark Rutte fissa così i paletti della di… (L'HuffPost)

L’ombra di Trump incombe sull’Europa. E quella che si vede è un’Europa ripiegata su sé stessa, in attesa del 20 gennaio, data dell’insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca, che si mostra fragile, divisa, priva di capacità decisionale. (FIRSTonline)