Internet e la Gen Z. La psichiatra Paola Calò: «Crescono isolamento e solitudine». Il caso della tribù Marubo

Internet e la Gen Z. La psichiatra Paola Calò: «Crescono isolamento e solitudine». Il caso della tribù Marubo
ilmessaggero.it SALUTE

Nel 1954 il matematico e padre della cibernetica, Norbert Wiener, aveva avvertito l’umanità dei rischi della tecnologia nel saggio The Human Use of Human Beings - Per un uso umano degli esseri umani - in cui spiega come il computer sarebbe diventato così piccolo e poco costoso che chiunque avrebbe potuto usarlo per creare una società malata e infelice in modo molto semplice. Ascolta: Mini reattori nucleari, micro pale eoliche sul tetto e in spalla lo zaino solare: la nuova energia in formato famiglia Sono passati più di cinquant’anni e dopo aver vissuto la rivoluzione dei personal computer, di internet, dei social media e degli smartphone ci prepariamo a entrare in una nuova fase, in cui, grazie all’intelligenza artificiale, dispositivi sempre più potenti si fonderanno con il nostro corpo. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri media

La ricerca scientifica sta dedicando un’attenzione sempre crescente all’Uso Problematico dello Smartphone (Problematic Smartphone Use, PSU), quella forma di dipendenza legata all’uso eccessivo dei dispositivi elettronici che può portare fino al punto di trascurare lo studio, il lavoro e la vita sociale. (State of Mind)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Negli ultimi anni, l’avvento degli smartphone ha portato a un incremento dei problemi di salute mentale tra i giovani. Questo fenomeno è stato particolarmente evidente con l’uso diffuso dei social media, che hanno modificato profondamente molti aspetti dello sviluppo infantile e adolescenziale. (Tempo Italia)

Solo un fascino più grande può distogliere i ragazzi dalla smartphone mania

Nn solo i social ma anche smartphone e internet avrebbero un impatto negativo sulla salute mentale percepita dai giovani. (24+)

Richiamando l’urgenza di un’azione concreta, Murthy ha proposto l’introduzione di un’etichetta di avvertimento simile a quelle presenti sui pacchetti di sigarette, per mettere in guardia genitori e ragazzi dai potenziali rischi associati all’utilizzo smodato di queste piattaforme. (GiornaleSM)

Al proposito, Tempi mi ha segnalato per un commento l’intervista a Massimo Ammaniti su Repubblica del 30 aprile scorso. Ammaniti, medico e neuropsichiatra infantile, è considerato uno dei più noti specialisti italiani sulla materia. (Tempi.it)