Fs, investimenti per 100 miliardi. Ipotesi scorporo dell’Alta velocità

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it ECONOMIA

Oltre 100 miliardi di investimenti in cinque anni (195 in dieci anni) e «una profonda trasformazione», che mette in conto anche lo scorporo possibile della rete dell’Alta velocità, per incidere sullo sviluppo del Paese e avere un ruolo sempre più di peso nella cosiddetta metropolitana d’Europa. Il cuore del nuovo piano industriale di Fs, il primo firmato dall’ad Stefano Antonio Donnarumma e condensato in 410 pagine, è dunque senz’altro nelle risorse messe in campo per avere una rete potenziata e ad alta qualità (50 miliardi) e ben più ramificata (con 60 miliardi puntati). (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri giornali

Oltre 100 miliardi di investimenti per il quinquennio 2025-2029, un’apertura agli investitori nella rete Alta velocità e l’obiettivo di “riportare in orario 50mila treni l’anno”. (Travelnostop.com)

Scenari che però hanno sempre un solo sfondo: la città. Il tessuto urbano è storicamente un grande alleato dello sviluppo aziendale del Gruppo FS. Cambiano mezzi di trasporto, nascono nuove linee e arrivano carburanti innovativi e la realtà urbana, a questi cambiamenti, resiste, c’è sempre e non scompare mai. (Ferrovie.info)

COSENZA – Oltre 100 miliardi di euro di investimenti nei prossimi cinque anni e una profonda trasformazione dell’azienda per contribuire in maniera concreta allo sviluppo del Paese e confermare l’Europa come proprio mercato domestico. (Quotidiano online)

Ferrovie: FS sulle merci punta alla leadership europea con nuove locomotive e nuovi carri

Ferrovie e privatizzazione. Gli errori del passato non hanno insegnato nulla. Basta ricordare il caso della Tav e treni inglesi Minuti per la lettura (Quotidiano del Sud)

Con un investimento di oltre 100 miliardi di euro, il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha svelato il 12 dicembre 2024 il Piano Strategico 2025-2029, che intende rafforzare il trasporto merci e passeggeri, potenziando infrastrutture, sostenibilità e innovazione. (TrasportoEuropa)

Con l’obiettivo di oltre 100 miliardi di euro di investimenti in cinque anni, il Piano Strategico 2025-2029 del Gruppo FS, guidato dall’AD Stefano Antonio Donnarumma, prevede per il trasporto merci un progetto di trasformazione del proprio business verso un modello Freight Forwarder europeo al servizio di un mercato sempre più ampio e diversificato. (Ferrovie.info)