L’inflazione torna sotto il target Bce. Tutto pronto per il taglio dei tassi

L’inflazione torna sotto il target Bce. Tutto pronto per il taglio dei tassi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE ECONOMIA

– L’inflazione in Europa è scesa sotto la soglia del 2%, che rappresenta l’obiettivo della Bce. A settembre, il tasso di inflazione annuale nell’area euro è calato all’1,8%, dopo il 2,2% ad agosto. Mai così bassa da giugno 2021. Era previsto, ma ieri Eurostat l’ha confermato con la sua stima flash. In Germania l’inflazione a settembre è calata all’1,8%, in Spagna a 1,7%, in Francia a 1,5%, in Italia a 0,8%. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri giornali

L’indice dei prezzi al consumo nell’unione monetaria è salito dell’1,8%, ai minimi dall’aprile del 2021. I bond europei festeggiano la notizia, accelerando il calo dei rendimenti che va avanti ormai da settimane sulla prospettiva di un terzo taglio dei tassi di interesse in ottobre. (InvestireOggi.it)

È una buona notizia che finalmente l’inflazione in Europa e soprattutto nell’area euro sia in discesa. La Banca centrale europea non avrà più argomenti per non continuare con la discesa dei tassi di interessi finora timida e limitata a un taglio dello 0,25% mentre la stessa Fed ha già tagliato di mezzo punto. (Il Sole 24 ORE)

Le prospettive economiche e le pressioni per un possibile taglio dei tassi sollevano interrogativi sulla credibilità dell'istituzione (Milano Finanza)

Ue, inflazione Eurozona cala a 1,8%

E’ l’obiettivo stampato a fuoco nello statuto dell’Eurotower in ossequio dell’ossessione tedesca. (Nicola Porro)

L’inflazione nell’Eurozona è scesa a settembre all’1,8%, dal 2,2% di agosto, calando così sotto l’obiettivo Bce del 2% per la prima volta da giugno 2021. La Banca Centrale Europea potrebbe ora ridurre i tassi di interesse nella prossima riunione del 17 ottobre. (Milano Finanza)

Sono seguiti da alimentari, alcol e tabacco (2,4% dopo 2,3%), beni industriali non energetici (0,4%, stabili), energia (-6% dopo -3%). Il tasso di inflazione annuale nell’area euro a settembre è calato a 1,8% dopo 2,2% ad agosto. (Il Sole 24 ORE)