Allerta Meteo: dopo le piogge torrenziali, l’Italia si prepara a una brusca ondata di freddo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MeteoWeb INTERNO

MeteoWeb La settimana appena trascorsa è stata segnata da un’intensa attività meteorologica, con perturbazioni che hanno portato abbondanti precipitazioni, in particolare tra la Toscana e l’Emilia-Romagna, dove si sono registrate situazioni critiche a causa dell’eccesso di pioggia. Dopo questa fase di forte instabilità, il quadro meteorologico è destinato a subire un progressivo miglioramento, favorito dal ritorno dell’alta pressione oceanica, che ristabilirà condizioni di bel tempo su gran parte del territorio nazionale. (MeteoWeb)

La notizia riportata su altri media

Come già accennato nei precedenti editoriali, ci avviciniamo a un brusco calo delle temperature, che si concretizzerà soprattutto tra lunedì pomeriggio e mercoledì. L’ondata di caldo anomala, arrivata nelle scorse 36 ore, si sta gradualmente attenuando grazie all’ingresso di venti più freschi, provenienti da nord-ovest, ovvero dall’Atlantico. (Meteo Giornale)

Sembrava ormai che la Primavera fosse pienamente avviata, ma il meteo ha deciso di riservare un’ultima sorpresa invernale. Una massa d’aria gelida, in discesa dalla Scandinavia, si spingerà rapidamente verso l’Europa orientale, raggiungendo anche l’Italia. (Meteo Giornale)

Nei primi giorni della prossima settimana, l'Italia sarà interessata da un campo di alta pressione in rinforzo sull'Europa centro-orientale. Questo anticiclone porterà, il 18 marzo, venti da nord-est, con un temporaneo calo delle temperature, accompagnato da aria fredda continentale. (Fanpage.it)

Nord Centro (3bmeteo)

Prossima settimana, colpo di coda invernale sull'Italia. Proprio in concomitanza con l'avvio della Primavera (Equinozio Giovedì 20 Marzo) è previsto l'arrivo di un fronte freddo sull'Italia in discesa dal Nord Europa; insomma, si conferma un periodo a dir poco dinamico e molto movimentato come già vi avevamo preannunciato. (iLMeteo.it)

Dopo la fase piovosa e molto mite che ha interessato l'Italia nel corso degli ultimi giorni, il tempo si ribalta In arrivo un breve ma incisivo rigurgito invernale caratterizzato dalla discesa di un fronte di aria fredda dalla Scandinavia (3bmeteo)