Strage di alberi in Calabria: vento devasta interi boschi sulla Sila [FOTO]
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il fortissimo vento che ha colpito la Calabria nelle ultime ore (ve ne abbiamo già dato notizia qui) ha lasciato dietro di sé una scia di devastazione. I danni sono stati ingenti sia nei centri urbani che nelle aree montane, dove la furia del maltempo ha creato un panorama di distruzione, con immagini che hanno iniziato a circolare velocemente nelle ultime ore, rivelando la gravità dell’evento. Tantissimi alberi sono stati abbattuti come fossero semplici fiammiferi, dando vita a una vera e propria strage di vegetazione che ha modificato il paesaggio in modo drammatico. (Meteo Italia)
Se ne è parlato anche su altri media
L’evento sarà recuperato appena possibile, ma intanto restano confermati gli altri appuntamenti in calendario pensati da Comune e Legambiente da domani in poi. A causa della nuova allerta arancione per vento emessa ieri dalla Protezione civile regionale è stata rinviata l’iniziativa con le scuole dell’infanzia in programma oggi, al parco Unicef, nell’ambito del programma per la Festa dell’Albero. (il Resto del Carlino)
Ieri sera il sindaco Daniele Silvetti ha emesso un’ordinanza in tal senso. L’atto, predisposto sulla base delle indicazioni della Protezione Civile che prevede per la giornata di oggi su Ancona e buona parte della zona costiera e collinare raffiche di vento forte e mare in burrasca fino a tempesta, si è reso necessario per salvaguardare l’incolumità delle persone ed evitare di trovarsi in situazioni di pericolo contingente. (il Resto del Carlino)
I Vigili del Fuoco delle Marche sono impegnati sin dalla notte scorsa per far fronte all'ondata di maltempo che ha colpito l'intera regione. Il forte vento, che ha provocato numerosi disagi, ha richiesto un’intensa attività di intervento, soprattutto per la rimozione di alberi caduti sulle strade, rami pericolanti e detriti che ostacolavano la circolazione. (Picchio News)
Era stato annunciato e il garbino è puntualmente arrivato, in particolare nella zona alta del Monte. Fortissime raffiche di vento stanno sferzando tutta la Romagna e il territorio di San Marino. (San Marino Rtv)
L’allerta riguarda principalmente il vento, con condizioni che prevedono un significativo rinforzo della ventilazione da sud-sud-ovest. Le raffiche potranno raggiungere il grado di burrasca forte (76-87 km/h) o, in alcuni casi, tempesta (88-102 km/h) nelle aree costiere e collinari centro-meridionali. (Vivere Fano)
Alberi caduti, blackout, incidenti e tanti altri disagi in tutta la provincia maceratese a causa del forte vento. (Vivere Macerata)