Criticità per il giorno 8 ottobre 2024 per Rischio Temporali Giallo-Zona Abru-A-AllarMeteo

Criticità per il giorno 8 ottobre 2024 per Rischio Temporali Giallo-Zona Abru-A-AllarMeteo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Regione Abruzzo | INTERNO

Descrizione Il Centro Funzionale d’Abruzzo comunica che per la giornata di oggi MARTEDÌ 8 OTTOBRE 2024, prevista CRITICITÀ ORDINARIA/ALLERTA GIALLA per RISCHIO IDROGEOLOGICO PER TEMPORALI su TUTTE le ZONE di ALLERTA. Si invitano i Comuni delle zone di allerta in cui è prevista criticità a prestare particolare attenzione e a mettere in atto le azioni previste dal Piano di Emergenza Comunale, in special modo nelle zone in cui sono presenti movimenti franosi in atto e sulle aree percorse da incendi. (Regione Abruzzo |)

Ne parlano anche altri media

La situazione nella mattinata di martedì 8 ottobre è in costante monitoraggio. Alle 12 una riunione in Prefettura ha visto riuniti i principali rappresentanti delle forze dell’ordine e dei soccorsi. (L'Eco di Bergamo)

La situazione meteo è attentamente monitorata dalle autorità fin da stamattina (martedì 8 ottobre) in tutta la Bergamasca a causa delle piogge incessanti - e a tratti anche molto forti - che si stanno abbattendo sul nostro territorio. (Prima Bergamo)

Prosegue fino alla mezzanotte l’allerta arancione (moderata) per rischio idrogeologico e idrico emanata dal centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia. Proprio per questo, spiega il Comune, durante l’allerta meteo si invitano i cittadini e le cittadine a porre particolare attenzione in prossimità delle aree a rischio esondazione dei due fiumi e dei sottopassi. (Liberoquotidiano.it)

Ancora allerta rossa anche in altre zona della Lombardia

Durante la riunione in Prefettura nel pomeriggio di ieri, lunedì 7 ottobre, è stata comunicata l’allerta rossa per le valli bergamasche, con il rischio che cadano fino a 150 millimetri di pioggia e che i fiumi Serio e Brembo esondino. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)

Si è aperta un’altra settimana molto difficile per l’Italia, alle prese con fasi di forte maltempo innescate da due intense perturbazioni atlantiche, responsabili di condizioni meteo particolarmente avverse, soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche. (METEO.IT)

E’ ancora allerta rossa in Lombardia per le prossime ore: il nuovo bollettino meteo della Protezione Civile regionale emesso poco prima delle 14 di oggi, mercoledì 8 ottobre, indica allerta rossa per rischio idrogeologico non solo nel territorio delle Orobie bergamasche ma anche nella confinante Val Camonica e in media e bassa Valtellina e Valchiavenna. (Valseriana News)