Maltempo, situazione monitorata. Acqua in strada a Nembro ed Entratico - Foto e video, ancora la “cascata” dalle Mura

Maltempo, situazione monitorata. Acqua in strada a Nembro ed Entratico - Foto e video, ancora la “cascata” dalle Mura
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
L'Eco di Bergamo INTERNO

La situazione meteo in Bergamasca, dalla mattinata di martedì 8 ottobre, è in costante monitoraggio: i fiumi si sono ingrossati e sono sotto osservazione. Vigili del fuoco e Protezione civile sono allertati. Il Brembo ingrossato a San Pellegrino Terme. Nel primo pomeriggio è stata segnalata l’esondazione di un torrente ostruito a Sant’Omobono Terme in via Prabuté. In provincia alberi pericolanti sulla provinciale 14 a Capizzone, un albero è caduto in strada nella località Cabergnino di Mapello mentre a Gorno, in via Chignolo, evidenziato un distacco franoso. (L'Eco di Bergamo)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Le abbondanti precipitazioni attese tra martedì 8 e giovedì 10 potranno determinare accumuli totali di pioggia localmente molto rilevanti (fino a 100/150 litri al metro quadro, ma con picchi di 250/300 litri verso la fascia prealpina) con conseguenti pesanti e gravi criticità: dunque, massima attenzione agli avvisi di allerta meteo diramati dalla Protezione Civile per rischio idraulico e idrogeologico. (METEO.IT)

Durante la riunione in Prefettura nel pomeriggio di ieri, lunedì 7 ottobre, è stata comunicata l’allerta rossa per le valli bergamasche, con il rischio che cadano fino a 150 millimetri di pioggia e che i fiumi Serio e Brembo esondino. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)

Il Brembo ingrossato a San Pellegrino Terme. La situazione meteo in Bergamasca, dalla mattinata di martedì 8 ottobre, è in costante monitoraggio: i fiumi si sono ingrossati, soprattutto nel corso del pomeriggio, e sono sotto osservazione. (L'Eco di Bergamo)

Pioggia e maltempo, allerta rossa in Lombardia: la diretta

Nella seconda parte della giornata di oggi sono infatti attese precipitazioni diffuse moderate o forti, anche a carattere di rovescio e temporale. Su Valchiavenna, Media Valtellina, Orobie Bergamasche e Valcamonica previsti accumuli tra 80 e 120 mm/12h, localmente nella parte alta delle valli possibili accumuli fino a 140-180 mm/24h. (La Provincia Unica TV)

Proprio per questo, spiega il Comune, durante l’allerta meteo si invitano i cittadini e le cittadine a porre particolare attenzione in prossimità delle aree a rischio esondazione dei due fiumi e dei sottopassi. (Liberoquotidiano.it)

"Dalle 4.00 di stanotte fino alle 12.00 di oggi sulla città e in Brianza sono caduti circa 40-50 mm di pioggia con fasi alternate". È l'aggiornamento meteo pubblicato sui suoi social dall'assessore alla Sicurezza e alla Protezione civile del Comune di Milano. (IL GIORNO)