Il Brembo esonda nel Plis a Dalmine e Bonate Sotto. Bonate Sopra, straripa il Dordo: chiuse tre strade - Foto e video

Il Brembo esonda nel Plis a Dalmine e Bonate Sotto. Bonate Sopra, straripa il Dordo: chiuse tre strade - Foto e video
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
L'Eco di Bergamo INTERNO

La situazione meteo in Bergamasca, dalla mattinata di martedì 8 ottobre, è in costante monitoraggio: i fiumi si sono ingrossati, soprattutto nel corso del pomeriggio, e sono sotto osservazione. Vigili del fuoco e Protezione civile sono allertati. Il Brembo ingrossato a San Pellegrino Terme. Nel primo pomeriggio è stata segnalata l’esondazione di un torrente ostruito a Sant’Omobono Terme in via Prabuté. (L'Eco di Bergamo)

La notizia riportata su altri media

Le abbondanti precipitazioni attese tra martedì 8 e giovedì 10 potranno determinare accumuli totali di pioggia localmente molto rilevanti (fino a 100/150 litri al metro quadro, ma con picchi di 250/300 litri verso la fascia prealpina) con conseguenti pesanti e gravi criticità: dunque, massima attenzione agli avvisi di allerta meteo diramati dalla Protezione Civile per rischio idraulico e idrogeologico. (METEO.IT)

Il Centro Operativo Comunale(Coc) della Protezione civile sarà attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e per coordinare gli eventuali interventi in città. (MilanoToday.it)

«Perché chiudono solo le superiori?», si chiedono in molti su Facebook. A causa del maltempo sono chiuse anche tutte le sedi dell'Università di Bergamo, sia quelle in città che quelle in provincia. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)

Meteo Prossimi Giorni: forte maltempo ma solo per alcune Regioni

Fortunatamente la situazione migliorerà poi nella giornata di mercoledì: tornerà il sole e per qualche ora si potrà tirare un sospiro di sollievo, prima delle nuove piogge di giovedì. L’allerta rossa per quanto riguarda il territorio delle Orobie bergamasche è stata confermata fino alle 23 di oggi, martedì 8 ottobre: rischio moderato (arancione) per quello idraulico, giallo e quindi ordinario per temporali e vento forte. (MyValley.it)

Allerta meteo: confermata arancione a Lecco. Rossa Bergamo, Valchiavenna, Valtellina, Valcamonica Allerta meteo: confermata arancione a Lecco. Rossa Bergamo, Valchiavenna, Valtellina, Valcamonica. Il nuovo bollettino della Protezione civile regionale, dopo quello diramato ieri, è stato emesso nel pomeriggio di oggi, martedì 8 ottobre 2024, dalla sala operativa della Protezione civile Regionale. (Prima Merate)

Oggi, Martedì 8, il tempo è fortemente instabile. Anche l’Emilia-Romagna non è risparmiata, con temporali che potrebbero causare disagi alla circolazione stradale e ferroviaria. (Meteo Giornale)