Maltempo, allerta rossa in Valchiavenna e media-bassa Valtellina per rischio idrogeologico

Maltempo, allerta rossa in Valchiavenna e media-bassa Valtellina per rischio idrogeologico
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
La Provincia Unica TV INTERNO

Allerta rossa, il massimo, per rischio idrogeologico in Valchiavenna e media-bassa Valtellina nell’ultimo bollettino emesso dal Centro funzionale monitoraggio rischio naturali di Regione Lombardia. Nella seconda parte della giornata di oggi sono infatti attese precipitazioni diffuse moderate o forti, anche a carattere di rovescio e temporale. Su Valchiavenna, Media Valtellina, Orobie Bergamasche e Valcamonica previsti accumuli tra 80 e 120 mm/12h, localmente nella parte alta delle valli possibili accumuli fino a 140-180 mm/24h. (La Provincia Unica TV)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"Nella seconda parte della giornata di oggi 08/10 attese precipitazioni diffuse moderate o forti, anche a carattere di rovescio e temporale, con tendenza all'attenuazione ed esaurimento verso sera a partire dai settori occidentali. (Prima Merate)

Per ora non si segnalano criticità, vigili del fuoco e protezione civile sono allertati. Alle 12 una riunione in Prefettura ha visto riuniti i principali rappresentanti delle forze dell’ordine e dei soccorsi. (L'Eco di Bergamo)

Tuttavia, oggi i fiumi si sono notevolmente ingrossati, con un innalzamento del livello che ha portato a vari allarmi in provincia. Attenzione alta nelle valli (Prima Bergamo)

Fiume Serio in piena: allerta rossa fino alle 23. Mercoledì migliora

Su Valchiavenna, Media Valtellina, Orobie Bergamasche e Valcamonica accumuli tra 80 e 120 mm/12h, localmente nella parte alta delle valli possibili accumuli fino a 140-180 mm/24h» fanno sapere dalla Protezione civile. (L'Eco di Bergamo)

A causa del maltempo sono chiuse anche tutte le sedi dell'Università di Bergamo, sia quelle in città che quelle in provincia. Durante la riunione in Prefettura nel pomeriggio di ieri, lunedì 7 ottobre, è stata comunicata l’allerta rossa per le valli bergamasche, con il rischio che cadano fino a 150 millimetri di pioggia e che i fiumi Serio e Brembo esondino. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)

L’allerta rossa per quanto riguarda il territorio delle Orobie bergamasche è stata confermata fino alle 23 di oggi, martedì 8 ottobre: rischio moderato (arancione) per quello idraulico, giallo e quindi ordinario per temporali e vento forte. (MyValley.it)