Pioggia e maltempo, allerta rossa in Lombardia: la diretta

Pioggia e maltempo, allerta rossa in Lombardia: la diretta
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
IL GIORNO INTERNO

A Milano sale il livello Seveso e Lambro "Dalle 4.00 di stanotte fino alle 12.00 di oggi sulla città e in Brianza sono caduti circa 40-50 mm di pioggia con fasi alternate". È l'aggiornamento meteo pubblicato sui suoi social dall'assessore alla Sicurezza e alla Protezione civile del Comune di Milano. Marco Granelli. In città i sottopassaggi sono tutti controllati ed efficienti, mentre per quanto riguarda i fiumi "il Seveso è in salita da nord ed essendoci in funzione il canale scolmatore di Palazzolo, fino ad ora è rimasto a Milano al di sotto del metro. (IL GIORNO)

La notizia riportata su altri giornali

«Perché chiudono solo le superiori?», si chiedono in molti su Facebook. Durante la riunione in Prefettura nel pomeriggio di ieri, lunedì 7 ottobre, è stata comunicata l’allerta rossa per le valli bergamasche, con il rischio che cadano fino a 150 millimetri di pioggia e che i fiumi Serio e Brembo esondino. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)

Alle 12 una riunione in Prefettura ha visto riuniti i principali rappresentanti delle forze dell’ordine e dei soccorsi. Collegati in Rete 89 sindaci del territorio: «L’allerta è ancora rossa - emerge dall’incontro -, ma la situazione non ha causato problemi da nessuna zona della Bergamasca. (L'Eco di Bergamo)

Su Valchiavenna, Media Valtellina, Orobie Bergamasche e Valcamonica accumuli areali tra 80 e 120 mm/12h, localmente nella parte alta delle valli possibili accumuli fino a 140-180 mm/24h. (BergamoNews.it)

Fiume Serio in piena: allerta rossa fino alle 23. Mercoledì migliora

Nel primo pomeriggio è stata segnalata l’esondazione di un torrente ostruito a Sant’Omobono Terme in via Prabuté. In provincia alberi pericolanti sulla provinciale 14 a Capizzone, un albero è caduto in strada nella località Cabergnino di Mapello mentre a Gorno, in via Chignolo, evidenziato un distacco franoso. (L'Eco di Bergamo)

Le aree più colpite sono la Liguria, il Piemonte e la Lombardia, con accumuli che potrebbero superare i 50 mm in poche ore. Oggi, Martedì 8, il tempo è fortemente instabile. (Meteo Giornale)

Non tende a placarsi il maltempo sulla provincia di Bergamo. L’allerta rossa per quanto riguarda il territorio delle Orobie bergamasche è stata confermata fino alle 23 di oggi, martedì 8 ottobre: rischio moderato (arancione) per quello idraulico, giallo e quindi ordinario per temporali e vento forte. (MyValley.it)