Un'avidità già diventata miseria

Un'avidità già diventata miseria
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Panorama ECONOMIA

«Indubbia pervicacia nel conseguire ulteriore profitto». Se c’è una cosa che mi ha colpito, in tutta la vicenda dell’eredità Agnelli, è questa frase che scrive il giudice nel decreto di 99 pagine che ordina il sequestro di 74 milioni di euro a John, Lapo e Ginevra Elkann, i tre nipoti dell’Avvocato, accusati di aver sottratto denaro allo Stato attraverso una maxi evasione fiscale. Sarà naturalmente il magistrato a decidere, saranno i successivi sviluppi della vicenda a dire cosa succederà (John sarà costretto a dimettersi? Sarà messo in discussione anche il controllo del gruppo?), ma una cosa, nella lunga e intricata storia, ormai è evidente: questi eredi degli Agnelli sono davvero voraci come lupi. (Panorama)

Se ne è parlato anche su altri media

I documenti scoperti da L’Espresso svelano un’altra parte, segreta fino a oggi, delle tesorerie esotiche ereditate da John e dai suoi fratelli, Ginevra e Lapo. (Calcio e Finanza)

Nel complesso gioco dell’Eredità Agnelli capita anche che madre e figlio, Margherita e John Elkann, in guerra tra loro, siano soci senza praticamente saperlo (o meglio: uno di loro non lo sapeva...). E una sentenza di un tribunale del Lussemburgo certifica di questa curiosa disputa nella disputa. (Torino Cronaca)

Johannes M Tra queste spicca la Fancydance Trading Inc., con sede alle British Virgin Islands, che Elkann e i suoi fratelli avrebbero ereditato. (ilBianconero)

L'Espresso - Scoperte nuove società offshore di John Elkann: compagnie anonime nei paradisi fiscali

Da Panama un tesoro da 230 milioni di euro degli Agnelli. Un nuovo giallo attorno all'eredità dell'Avvocato, o meglio di sua moglie Marella. Società sconosciute e non ancora legate all'inchiesta giudiziaria contro John Elkann e i suoi fratelli. (Torino Cronaca)

Stando a quanto riportato da L'Espresso, l'indagine della Procura di Torino ha portato alla luce nuove società offshore collegate a John Elkann, presidente di Exor e Stellantis. (Tutto Juve)

Secondo quanto viene riportato, dai Panama Papers emergono nuove società offshore collegabili a Elkann: tali compagnie sarebbero anonime e collocate in alcuni dei più importanti paradisi fiscali del mondo. (Calciomercato.com)