«Adorazione» sbanca Netflix, parla l'autrice del libro Alice Urciuolo: «I ragazzi non sanno controllare le emozioni. Sono vegetariana per combattere il patriarcato»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Alice Urciuolo, scrittrice e sceneggiatrice, 30 anni, nata a Priverno, in provincia di Latina, è una delle penne più limpide ed efficaci della sua generazione, e nel racconto della sua generazione. Candidata al premio Strega del 2021 con Adorazione, ha firmato le serie Skam Italia e Prisma. Adorazione è anche il titolo della serie più vista su Netflix in Italia, in questi giorni, basata sul suo romanzo ma costruita in modo molto diverso: un gruppo di adolescenti affronta la morte di una di loro, Elena, in circostanze poco chiare e le indagini per capire cosa sia successo. (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altri giornali
L'ultimo teen drama italiano si chiama Adorazione ed è su Netflix. Una serie corale in cui sono tanto importanti i protagonisti adolescenti quanto gli adulti, i loro genitori che a volte riversano sui figli le proprie frustrazioni ed insicurezze. (Movieplayer)
Anno 2023, un pomeriggio su un set. Veronica Scopelliti, in arte Noemi, sei album in studio, tre dischi d’oro e 18 di platino, sette edizioni del Festival di Sanremo e un lungo elenco di premi, è al suo primo ciak. (Vanity Fair Italia)
Quando da queste parti passava ancora il Villa, si giocava spesso su una delle molte differenze di gusto fra me e lui, dove io sono uno a cui spesso piacciono le cose “grosse”, epiche, roboanti, mentre lui diceva sempre di amare la sottrazione, cioè le storie che dicono molto senza per questo usare troppi strumenti, a volume troppo alto. (Serialminds.com)
Noemi Magagnini, viaggio alla scoperta della protagonista di Adorazione, la serie Netflix che parla di scontro generazionale e indifferenza alle emozioni (Vogue Italia)
Adorazione: la miniserie italiana infarcita di stereotipi e messaggi negativi Scopriamo insieme tutto ciò che non va nella miniserie di Netflix (Gamesurf)
La serie, creata da Picomedia e distribuita su Netflix, è caratterizzata da una trama ricca di suspense e drammaticità, che tiene gli spettatori incollati fino all’ultimo episodio. (Best Movie)