IL VIDEO. Zelensky a Orban: l'Ucraina ha bisogno di una "pace giusta"

IL VIDEO. Zelensky a Orban: l'Ucraina ha bisogno di una pace giusta
Per saperne di più:
il Dolomiti ESTERI

Kiev, 2 lug. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto al primo ministro ungherese Viktor Orban in visita nel Paese devastato dalla guerra, che l'Ucraina ha bisogno di una "pace giusta" dopo oltre due anni di lotta contro l'invasione della Russia.Per Orban è la prima volta a Kiev dall'inizio dell'aggressione militare russa. L'Ungheria ha appena assunto la presidenza del Consiglio dell'Unione Europea ricevendo il testimone dal Belgio (il Dolomiti)

Su altre fonti

Il premier ungherese Viktor Orban, unico tra i leader europei di spicco a non aver ancora visitato l’Ucraina dall’inizio dell’invasione russa nel febbraio 2022, il critico più rumoroso contro il sostegno militare a Kiyv e le sanzioni economiche alla Russia, il meno generoso nell’accoglienza dei profughi in fuga dalla guerra, tra i pochi politici ad aver mantenuto relazioni decenti con Mosca, ieri… (La Stampa)

Sulla questione ucraina (e non solo) Orban e Bruxelles sono stati più volte ai ferri corti, in questi anni. È un viaggio significativo perché il capo del Governo ungherese è il leader europeo che ha mantenuto i migliori rapporti con Vladimir Putin e Budapest ha assunto dall’inizio di questa settimana la presidenza di turno semestrale del Consiglio UE. (RSI.ch Informazione)

La Russia, secondo fonti militari ucraina, ha attaccato l'aeroporto militare di Myrhorod, nella regione di Poltava, provocando "alcune perdite". Filmati dell'attacco erano stati pubblicati precedentemente da emittenti russe, con Mosca che affermava di aver danneggiato diversi aerei Su-27. (Sky Tg24 )

Prima mossa di Orban, vola a Kiev a sorpresa: "Serve una tregua". Zelensky: "Sì a una pace giusta"

Il primo ministro ungherese Viktor Orbán si è recato per la prima volta in Ucraina dall’inizio della guerra. I vertici ungheresi, infatti, si sono ripetutamente opposti all’adesione dell’Ucraina alla Nato e all’Ue, alle sanzioni contro la Russia e alle forniture militari all’esercito ucraino. (il manifesto)

"Serve un cessate il fuoco immediato per accelerare i negoziati di pace". A dirlo il primo ministro ungherese e presidente di turno dell'Unione Europea Viktor Orban, che ha incontrato a Kiev Volodymyr Zelensky, il quale ha rimarcato come l'Ucraina abbia bisogno sì di pace, ma anche di giustizia. (Fanpage.it)

Il primo giorno di Orban come presidente di turno dell'Ue inizia con la visita a Kiev. Buona la prima. (Secolo d'Italia)