Al via la campagna vaccinale contro l’influenza: disponibile dal medico o in farmacia. Sottoscritto l’accordo ASReM-Federfarma

Al via la campagna vaccinale contro l’influenza: disponibile dal medico o in farmacia. Sottoscritto l’accordo ASReM-Federfarma
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Primonumero SALUTE

La Regione Molise ha avviato la campagna vaccinale antinfluenzale per la stagione 2024/2025, in collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione dell'ASReM. L'obiettivo principale è proteggere la popolazione, con particolare attenzione alle persone più fragili, come gli anziani e i soggetti a rischio di complicanze. L'influenza, infatti, rappresenta una minaccia particolarmente seria per queste categorie, con rischi di ospedalizzazione e complicanze potenzialmente gravi. (Primonumero)

Su altri media

La regione è tra le prime a partire. Per facilitare l’accesso della popolazione saranno programmati degli ‘Open Day’ (isnews.it)

L’iniziativa, come tutti gli anni, avverte Asrem, mira a garantire una protezione efficace contro l’influenza stagionale, malattia che contrariamente a quanto si potrebbe pensare non è assolutamente banale, con particolare attenzione alle fasce più vulnerabili della popolazione, come gli ultra 60enni, i bambini dai 6 mesi ai 6 anni e le persone affette da patologie croniche che aumentano il rischio di complicanze, nonché i loro familiari e contatti stretti, gli ospiti delle strutture sanitarie e socio-sanitarie. (Molise Network)

Pubblicità Condividi questo articolo (la VOCE del TRENTINO)

Vaccinazione antinfluenzale in Liguria: obiettivo immunizzare 400 mila persone

L’obiettivo della campagna in Liguria per il vaccino antinfluenzale è molte ambizioso: coinvolgere il 75% di chi ne ha diritto a titolo gratuito, oltre 400 mila persone tra over 60, pazienti fragili, donne in stato di gravidanza, bambini sotto i sei anni, personale sanitario e addetti ai servizi di pubblica utilità. (La Repubblica)

In particolare, possono accedere alcune categorie per le quali è prevista l’offerta gratuita: gli addetti ai servizi essenziali, donatori di sangue e volontari in ambito sociosanitario, personale degli allevamenti e dei macelli, donne in gravidanza. (Libertà)

Con l’avvicinarsi della stagione invernale si fa strada anche il virus dell’influenza; è bene dunque farsi trovare pronti e soprattutto protetti, grazie alla vaccinazione antinfluenzale. Non ci sono controindicazioni per una co-somministrazione con il vaccino anti Covid-19 aggiornato per la nuova variante di Omicron JN. (l'Adige)