METEO - Cede l'alta pressione con ritorno del MALTEMPO in ITALIA la prossima settimana? Ecco la TENDENZA
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Tra oggi e domani avremo cosi bel tempo su tutte le regioni, con temperature massime prossime ai 30°C e localmente anche superiori.
Questo porta un fine settimana di bel tempo in Italia con temperature in aumento che supereranno diffusamente i 30°C e con punte anche di 35°C.
Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, nel corso della prossima settimana l’alta pressione potrebbe subire un importante cedimento
CONTINUA A LEGGERE. (Centro Meteo italiano)
Ne parlano anche altre testate
Ecco dove Temperature in aumento nel weekend, fino a martedì anche al Sud, con punte di oltre 35°C. Punte di 34/36°C sulla Val Padana tra Lombardia ed Emilia, 33/34°C sulle zone interne di Toscana, Lazio e in Umbria. (3bmeteo)
Ciò determinerà nella serata del giorno in esame un possibile passaggio perturbato che sembra tuttavia interessare maggiormente le aree nordorientali del Paese. Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi (Centro Meteo italiano)
Il grande caldo, assolutamente eccezionale per il mese di maggio, è ormai confermato e si realizzerà con certezza tra venerdì e domenica. Eloquenti i valori di CAPE (l'energia potenzialmente utile per lo sviluppo di temporali) prevista domenica in pianura Padana. (MeteoLive.it)
Le temperature arriveranno ampiamente ai 35 gradi e saranno accompagnate anche da un alto tasso di umidità. Al contrario non è escluso che al Centro e al Sud, l’anticiclone porti un ulteriore aumento delle temperature. (Sky Tg24 )
Sabato 21 maggio: anticiclone intenso su tutta Italia, caldo in aumento al nord e versante tirrenico con picchi di 34-36°C. Il forte contrasto termico tra aria fresca in quota e aria molto calda presente in pianura Padana darà luogo a temporali intensi e localmente estremi. (MeteoLive.it)
Un robusto promontorio anticiclonico di matrice africana si trova esteso dal Mediterraneo centro-occidentale fino all’Europa centrale, dispensando elevata stabilità atmosferica. Bel tempo in Italia grazie al promontorio africano. (Centro Meteo italiano)