Usa, 'Sinwar è vivo, nascosto in un tunnel di Gaza'

Usa, 'Sinwar è vivo, nascosto in un tunnel di Gaza'
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Il Piccolo ESTERI

Gli Stati Uniti ritengono che il leader di Hamas Yahya Sinwar sia vivo e probabilmente nascosto in un tunnel sotterraneo di Gaza con ostaggi nelle vicinanze: lo ha detto l'inviato della Casa Bianca per il Medio Oriente Brett McGurk. "Yahya Sinwar rimane il decisore. Rimane - crediamo - vivo e in un tunnel sotto Gaza, con ostaggi e probabilmente con ostaggi nelle vicinanze", ha affermato durante una chiamata per le festività ebraiche con i rabbini americani. (Il Piccolo)

Ne parlano anche altri giornali

Il ‘most wanted’, il più ricercato dal Mossad, Yahya Sinwar, leader di Hamas, è un irriducibile che continua a combattere, la grande caccia che Israele gli ha scatenato contro nella Gaza semidistrutta ha fiaccato in buona parte le sue milizie ma non lui, il leader che nessuno ha mai visto sorridere. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L'Algeria, membro non permanente del Consiglio che aveva chiesto la riunione, ha ricordato che «da anni le autorità israeliane hanno chiaramente espresso il loro desiderio e volontà di smantellare l'Unrwa», agenzia creata dall'Assemblea Generale nel 1949, poco dopo la nascita dello Stato di Israele, e che gestisce ospedali e scuole a Gaza, in Cisgiordania, Libano, Siria e Giordania ed è considerata «la spina dorsale» dell'assistenza umanitaria internazionale a Gaza. (Corriere del Ticino)

Gli Stati Uniti ritengono che Yahya Sinwar sia vivo e che probabilmente si nasconde in un tunnel di Gaza, vicino agli ostaggi israeliani. Le parole di McGurck, pronunciate durante una call con i rabbini americani, sono le prime così nette sulle sorti di Sinwar da parte di funzionari statunitensi negli ultimi mesi. (Adnkronos)

Israele - Hamas, le notizie di oggi in diretta | Netanyahu ai libanesi: «Riprendetevi il vostro Paese» Bombardamenti a Gaza, colpiti ospedali, ferito un cameraman di Al Jazeera

Israele ha allargato l'operazione di terra nel sud del Paese fino alla zona dove si trovano i soldati italiani di Unifil in massima allerta. «Potete salvare il Libano prima che cada nell'abisso di una lunga guerra che porterà distruzione e sofferenza, come vediamo a Gaza», dice il premier Netanyahu in un messaggio ai libanesi, confermando che è stato eliminato il successore di Nasrallah alla guida di Hezbollah. (ilgazzettino.it)

(Adnkronos) – (OglioPoNews)

Lo riferisce - come riporta Al Jazeera -l'agenzia di stampa britannica Reuters citando un alto funzionario iraniano rimasto anonimo. L'«ammonimento» è arrivato mentre il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi dava il via a una visita in Arabia Saudita e in altri stati del Golfo per dei colloqui sulla situazione in Medio Oriente (Corriere della Sera)