Campi Flegrei, Giulivo (Protezione Civile): "La sfida dei test è arrivare al cittadino"

Campi Flegrei, Giulivo (Protezione Civile): La sfida dei test è arrivare al cittadino
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
anteprima24.it INTERNO

“Quando abbiamo scritto i piani ci credevamo, e due esercitazioni nazionali, una nel 2019 e quella di oggi, ci confortano sulla sostenibilità della pianificazione di allontanamento. Ma la vera sfida è coinvolgere i cittadini, perché sono loro i destinatari del piano; il cittadino è attore e non comparsa di una pianificazione di allontanamento, è fondamentale arrivare a lui”. Lo ha detto il capo della Protezione Civile della Campania Italo Giulivo alla Direzione Comando e Controllo (Dicomac) di San Marco Evangelista (Caserta). (anteprima24.it)

Ne parlano anche altre testate

I terreni gestiti della Fondazione Terina a Lamezia Terme potrebbero ospitare decine di migliaia di persone Lamezia Terme, 11 ott. (La Città Flegrea)

It Alert Campania: test eruzione Campi Flegrei It Alert Campi Flegrei, test eruzione imminente in Campania oggi. Arriva il test nella giornata di oggi 11 ottobre sul rischio vulcanico in Campania 'Exe Flegrei 2024'. (CalcioNapoli24)

Domani è prevista l'esercitazione guidata dalla Protezione Civile con l'allontanamento assistito della popolazione, su base volontaria. Domani e dopodomani è in programma l'esercitazione nazionale per rischio vulcanico nell'area dei Campi Flegrei, che riguarda le aree che si trovano nella zona rossa. (Adnkronos)

It Alert in Campania: E’ scattato oggi, venerdì 11 ottobre, alle 17:00 in punto

MeteoWeb Iscrivendoti dichiari di aver preso visione delle condizioni generali del servizio. (MeteoWeb)

Da Brevi ferroviarie del 11 ottobre 2024 Un treno Frecciarossa 1000 partirà il 12 ottobre dalla stazione di Napoli Centrale alle ore 11.45 e raggiungerà Aversa simulando, per i cittadini di Pozzuoli, Soccavo e Bagnoli, l'allontanamento della popolazione dell'area flegrea in caso di rischio vulcanico. (Ferrovie.it)

Oggi, venerdì 11 ottobre, alle 17:00 in punto, milioni di campani hanno ricevuto un messaggio di allarme direttamente sui loro smartphone. Non è una notizia falsa, ma il test a grande scala del sistema nazionale IT-Alert, che ha simulato una imminente eruzione vulcanica ai Campi Flegrei in provincia di Napoli. (Positanonews)